Iacopo Mirabella a Centro Suono Sport: “Roma, via libera alla cessione di Zaniolo. Mourinho vuole Xhaka”

Carlotta Desirello
7 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Il giornalista di FN24, Iacopo Mirabella, è intervenuto a Radio Centro Suono Sport e ha rilasciato alcune dichiarazioni a proposito del calciomercato della Roma e del momento che sta vivendo la squadra di Mourinho. Tra gli argomenti trattati c’è quello relativo all’eventuale cessione di Nicolò Zaniolo, oltre alla situazione riguardante il centrocampo tra intrecci e rinnovi. Inoltre, Iacopo ha anche trattato la gara di andata di Conference League contro il Bodo/Glimt, in programma domani

Calciomercato Roma, Tiago Pinto fissa il prezzo per Zaniolo

Iacopo Mirabella ha affrontato, innanzitutto, il tema riguardante la possibile cessione di Zaniolo: “Sarà forse il nome più caldo del calciomercato estivo. La situazione ha un enorme punto di domanda, Tiago Pinto è pronto ad ascoltare offerte non inferiori ai 50 milioni di euro. La Juventus sta spingendo molto e molto dipende dal mancato rinnovo di Dybala. Nelle ultime ore si è fatto avanti anche il Napoli, al momento la pista è fredda, ma potrebbe scaldarsi, anche se la Juventus è avanti su tutti. La Roma non è contraria alla sua cessione anche perché non rientra tra i 7 intoccabili di Mourinho. 50 o 60 milioni sarebbero importanti per le strategie di mercato estivo per regalare una squadra al tecnico che possa definire sua”.

Zaniolo, Roma
Zaniolo, Roma

L’intreccio a centrocampo: Roma, Inter e Marsiglia in gioco

Iacopo Mirabella ha poi affrontato l’argomento riguardante il centrocampo della Roma, partendo dai punti fissi: “A centrocampo la situazione è un po’ confusa, perché, a parte Pellegrini e Mkhitaryan, pronto al rinnovo di contratto, per il resto la società e Mourinho stanno ancora pianificando la strategia. Il riscatto di Sergio Oliveira è un obiettivo concreto, la cifra fissata è di 13 milioni di euro, anche se Tiago Pinto vorrebbe abbassare il prezzo di 3 milioni e quindi chiudere intorno ai 10 milioni. In questo momento il giocatore rientra tra gli intoccabili di José Mourinho, così come anche Zalewski“.

Possibile, invece, un intreccio di calciomercato con Inter e Marsiglia:Veretout è prossimo alla cessione, Mourinho lo ha depennato dai possibili pilastri per la prossima sessione. Su questa questione c’è un vero e proprio intreccio di calciomercato tra Roma, Inter e Marsiglia. I nerazzurri, infatti, si sono fatti avanti sia per Kamara che per Veretout, ma allo stesso tempo il Marsiglia ha fatto un’offerta ai giallorossi di 8 milioni per Veretout, una cifra che al momento la dirigenza non ha preso in considerazione. Sappiamo anche dell’interesse della Roma per Kamara, che però lascerà il Marsiglia a zero. Bisogna quindi vedere se la Roma preferirà cedere Veretout all’Inter e puntare poi tutto su Kamara, oppure cederlo al Marsiglia così da fornire una soluzione al club francese per colmare il vuoto lasciato da Kamara in caso di cessione a zero ai giallorossi. La situazione non è ben definita“.

Jordan Veretout
Jordan Veretout

Calciomercato Roma, parentesi rinnovi

Sulla questione riguardante i rinnovi, in casa Roma le trattative sembrano procedere al meglio: “Con Mkhitaryan le parti stanno trattando, la situazione è ad un passo ed è in chiusura a giorni. L’armeno è un giocatore fondamentale e lo sarà anche per l’anno prossimo. Stesso discorso per Smalling, che è considerato un intoccabile da Mourinho, anche se la proposta di rinnovo è un po’ diversa. L’inglese ha il contratto in scadenza nel 2023, e l’operazione che potrebbe fare la società consiste nel prolungare di un ulteriore anno e spalmare l’ingaggio da 6 milioni nei due anni. Non ci dovrebbero essere ostacoli alla trattativa”.

Xhaka o Frattesi? Un centrocampista per Mourinho

Sempre a centrocampo, Mourinho vorrebbe, però, anche un ulteriore rinforzo nel prossimo calciomercato: “Il centrocampista su cui punterà la Roma è Xhaka, il nome che già Mourinho voleva nel calciomercato invernale e si può dire che è ormai un pallino fisso del tecnico, tanto che è tornato nuovamente forte. Non è più centrale per l’Arsenal e quindi la Roma ci vuole tornare a puntare. Un altro nome poi è Frattesi, anche se ha caratteristiche un po’ diverse. Tiago Pinto sta studiando la strategia per portarlo a Roma, visto che sappiamo che i giallorossi hanno un 30% sulla sua futura rivendita ad un’altra squadra e ha un bonus sconto in caso di trattativa dal Sassuolo alla Roma. Questi sono quindi i termini su cui vuole trattare Tiago Pinto”.

Granit Xhaka, centrocampista dell'Arsenal
Granit Xhaka, centrocampista dell’Arsenal

Invece, Abraham sembra sempre più centrale nei progetti della società: “Lui è il giocatore principale che la Roma vorrà trattenere nel prossimo calciomercato, anche se molti club di Premier League sono interessati a lui, oltre al Chelsea che il prossimo anno avrà il diritto di ricompra. In ogni caso si va verso la permanenza a Roma”.

Bodo/Glimt-Roma, sensazioni e probabili formazioni

Infine, Iacopo Mirabella ha parlato della partita di Conference League tra Roma e Bodo/Glimt: “Ci sono solo due giocatori titolari domani che hanno giocato la partita di sei mesi fa in casa del Bodo/Glimt, ossia Rui Patricio e Ibanez. Tanti giocatori, infatti, sono partiti, altri non rientrano nei progetti di Mourinho, come sappiamo da tempo, e gli 11 saranno quindi i titolarissimi, tranne Zaniolo e Veretout, che non ci saranno per problemi fisici. L’unico dubbio riguarda il fatto di far riposare o meno Zalewski e quindi eventualmente schierare Vina”.