Mercato Bologna, da Lucumi a Shomurodov: ore calde per Sartori

Il Bologna sta aspettando ancora nuovi rinforzi dal mercato: da Lucumi a Shomurodov, Sartori prepara le ultime mosse

Redazione
5 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Manca sempre meno alla prima sfida del Bologna della Serie A 2022/2023. Domani 14 agosto alle ore 18:30 la squadra di Sinisa Mihajlovic sarà ospite della Lazio allo Stadio Olimpico. Il club felsineo, nonostante le tante voci di mercato, potrà contare ancora su Marko Arnautovic. Il Bologna, però, sarebbe ancora alla ricerca di una valida alternativa al centravanti austriaco. Giovanni Sartori vorrebbe anche rinforzare il reparto difensivo, soprattutto dopo la cessione di Arthur Theate al Rennes. Il responsabile dell’area tecnica del club emiliano avrebbe messo nel mirino diversi profili. Da Jhon Lucumi ad Eldor Shomurodov, ecco i nomi che sarebbero finiti sulla lista di Sartori.

Jhon Lucumi, difensore
Jhon Lucumi, difensore

Mercato Bologna, Lucumi prima scelta

Il Bologna avrebbe individuato il profilo giusto per rinforzare il reparto difensivo. Il nome in questione sarebbe quello di Jhon Lucumi, difensore di proprietà del Genk. Dopo una prima offerta rifiutata, il Bologna avrebbe deciso di sborsare gli 8 milioni necessari per pagare la clausola rescissoria. Adesso toccherebbe al colombiano decidere il proprio futuro. Giovanni Sartori avrebbe anche formulato la proposta del contratto. Il responsabile dell’area tecnica del club emiliano avrebbe offerto un quadriennale da circa un milione di euro a stagione. Domenica 14 agosto il Genk giocherà in casa dello Zulte Waregem. La possibile non convocazione di Lucumi potrebbe essere un indizio importante.

Leggi anche: Calciomercato Bologna, dall’esperienza di Maximiliano Gomez al giovane Sosa: Sartori prepara la rivoluzione

Mercato Bologna, accordo per Sosa

Con la partenza di Arthur Theate in direzione Rennes, il Bologna avrebbe bisogno non di uno ma di due elementi nuovi per rinforzare la difesa. Ecco perchè Giovanni Sartori avrebbe messo gli occhi su Joaquin Sosa, difensore di proprietà del Nacional Montevideo. Secondo quanto riportato da Il Resto del Carlino, il responsabile dell’area tecnica del club emiliano avrebbe trovato il giusto accordo con la società uruguaiana. Il Bologna dovrebbe sborsare circa 1,7 milioni di euro come parte fissa più 300 mila euro di bonus per l’acquisto del difensore centrale mancino. Sosa sarebbe atteso sotto le Due Torri tra lunedì 15 agosto e martedì 16 agosto per svolgere le visite mediche. Poi dovrebbe firmare un contratto di cinque anni e andare a percepire circa 250 mila euro a stagione.

Armando Izzo, difensore del Torino
Armando Izzo, difensore del Torino

Mercato Bologna, Izzo ha l’ingaggio alto

Per rinforzare la difesa e sopperire alla cessione di Arthur Theate al Rennes, il Bologna starebbe pensando ad un profilo che conosce già bene il nostro campionato. Si tratterebbe di Armando Izzo, il quale non rientrerebbe più nei piani di Ivan Juric e sarebbe stato messo sul mercato dal Torino. Il difensore della squadra granata sarebbe stato proposto al Bologna, ma ci sarebbe da capire se il club emiliano sia realmente interessato. Inoltre, come riportato da Il Resto del Carlino, ci sarebbe un altro problema. Izzo percepisce attualmente circa 1,5 milioni di euro a stagione. Un ingaggio che supera il tetto stabilito dal Bologna e che, di conseguenza, sembra rendere complicata la trattativa al momento.

Shomurodov - Roma
Shomurodov – Roma

Mercato Bologna, Shomurodov come vice Arnautovic

Uno dei grandi problemi della passata stagione del Bologna è stata la mancanza di una valida alternativa a Marko Arnautovic. Una mancanza che ha costretto speso Sinisa Mihajlovic a mandare in campo il suo numero nove anche quando non era in perfette condizioni fisiche. Per questo motivo il tecnico serbo avrebbe chiesto alla dirigenza felsinea un nuovo attaccante. Giovanni Sartori si sarebbe subito messo al lavoro ed avrebbe individuato Eldor Shomurodov come il profilo giusto. Secondo quanto ripotato da Il Resto del Carlino, la Roma avrebbe dato l’ultimatum al Bologna per il centravanti uzbeko. La società giallorossa vorrebbe cederlo in prestito con obbligo di riscatto fissato a 10 milioni di euro. Il Bologna, invece, vorrebbe inserire l’obbligo condizionato dai goal e dagli assist di Shomurodov.