Dopo il duplice pareggio consecutivo ottenuto prima davanti al proprio pubblico contro la Lazio e poi successivamente all’Arechi contro la Salernitana, il Bologna utilizzerà con ogni probabilità la sosta nazionali per rimettere fiato nei polmoni e benzina nelle gambe. L’obiettivo europeo, leggermente staccatosi dalle ambizioni del tecnico Thiago Motta dopo gli ultimi risultati, rimane comunque a sole sette lunghezze di distanza: nel frattempo, Sartori e la dirigenza rossoblù discuteranno di mercato, coi rinnovi a tenere banco.

Dai protagonisti indiscussi di quella che finora è stata una stagione decisamente positiva – dopo un avvio parecchio difficoltoso – a quei giocatori utilizzati col contagocce dallo stesso allenatore italo-brasiliano: sono diversi i casi spigolosi in casa Bologna, dove i giocatori assolutamente da convincere sono Riccardo Orsolini e Nicolas Dominguez. Entrambi hanno contratto in scadenza nel giugno 2024 e, secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, l’agente dell’italiano è prossimo all’incontro con la dirigenza felsinea.

Mercato Bologna, Dominguez la priorità: Sartori al lavoro
Detto dell’importanza e della fiducia inerente il rinnovo contrattuale di Riccardo Orsolini, centrale nel progetto del Bologna e pronto – in caso di ufficialità – a prolungare il proprio accordo fino a giugno 2026, dall’altra parte Nico Dominguez rappresenta oramai indiscutibilmente un pilastro del centrocampo rossoblù. Sartori e la dirigenza vorrebbero evitare un secondo caso Svanberg, partito direzione Bundesliga ad un prezzo di saldo la scorsa estate, volendo dunque giocoforza proporre il rinnovo all’argentino.

Il club emiliano e l’entourage del calciatore sudamericano dovrebbero presto trovarsi per discutere la trattativa, col Bologna che è logico pensare non voler perdere forza e coltello dalla parte del manico nella discussione. Se da una parte sono in programma gli appuntamenti per Dominguez, dall’altra sono stati già effettuati incontri con l’agente di Gary Medel: la leadership del cileno è fondamentale per Thiago Motta, con Sartori intenzionato a proporre al centrocampista – già sondato a gennaio – il prolungamento di un anno.

Mercato Bologna, non solo Dominguez e Orsolini: Sartori studia i rinnovi
Prossimi alla scadenza contrattuale nel giugno 2023, oltre al sopracitato Medel, ci saranno capitan Roberto Soriano, il secondo portiere della rosa Bardi, il difensore laterale Lorenzo De Silvestri ed il numero 10 Nicola Sansone: la situazione sembra essere in bilico per tutti questi attuali profili del Bologna, che valuterà attentamente, attraverso le vesti ed i ruoli di Sartori e Di Vaio, le singole casistiche. Se da un lato il cileno dovrebbe rimanere ancora in rossoblù, dall’altro nessuno è certo del posto, per un discorso di età o di progetto.

Diversa è la situazione, come detto precedentemente, riguardante Orsolini, il cui contratto in scadenza nel 2024, oltre che da Dominguez, è condiviso dal centrale difensivo Soumaoro e dal terzino greco Lykogiannis: per il primo potrebbe presto arrivare il colloquio decisivo per il prolungamento, data l’importanza in campo, mentre per il secondo dipenderà dai traguardi stagionali e dalle future ambizioni del Bologna. Il direttore Giovanni Sartori è già al lavoro per pianificare al meglio la prossima stagione.