Mercato Bologna, dal rinnovo di Skorupski al sogno Ilicic: le prossime mosse di Sartori

Bollono in pentola diverse cose in casa Bologna: dal rinnovo di Skorupski al sogno Ilicic, Sartori si sarebbe messo a lavoro

Redazione
8 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Sono giorni intensi in casa Bologna. Lunedì 8 agosto la squadra di Sinisa Mihajlovic scenderà in campo nella prima partita ufficiale della nuova stagione ed affronterà il Cosenza in Coppa Italia. Il 14 agosto, poi, ci sarà la prima giornata della Serie A, con il club emiliano che sarà ospite della Lazio allo Stadio Olimpico. Il presidente del Bologna Joey Saputo ha posto come obiettivo quello di raggiungere almeno 50 punti in campionato. Per raggiugere questo traguardo, però, Giovanni Sartori deve ancora sistemare alcune situazioni tra rinnovi, cessioni e nuovi acquisti. Il Bologna avrebbe bisogno di un paio di rinforzi nel reparto difensivo, oltre che di una valida alternativa di Marko Arnautovic. Così, dal rinnovo di contratto di Lukasz Skorupski al sogno di portare Josip Ilicic sotto le Due Torri, il responsabile dell’area tecnica del club felsineo starebbe programmando le prossime mosse.

- Pubblicità -
Lukasz Skorupski, portiere del Bologna
Lukasz Skorupski, portiere del Bologna

Mercato Bologna, Skorupski fino al 2026

Il Bologna deve sistemare alcune questioni interne riguardanti i rinnovi di contratto. Se le situazioni di Nicolas Dominguez e Jerdy Schouten appaiono più delicate, il club emiliano sembra aver raggiunto l’accordo con Lukasz Skorupski. Durante i quattro anni sotto le Due Torri, il portiere polacco ha avuto un rendimento altalenante, con prestazioni di grande livello e alcune sottotono. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, Skorupski dovrebbe rinnovare il proprio contratto con il Bologna fino al 30 giugno 2026. Per l’ex portiere della Roma, però, è arrivato il momento di dare delle risposte sul campo e di avere maggiore continuità.

Jhon Lucumi, difensore
Jhon Lucumi, difensore

Mercato Bologna, Lucumi per il post Theate

Tra i diversi addii dolorosi delle ultime settimane in casa Bologna c’è anche quello di Arthur Theate. Il difensore belga si è trasferito al Rennes in un’operazione complessiva da circa 22 milioni di euro. Giovanni Sartori deve trovare alla svelta un suo sostituto che possa occupare il centro sinistra della difesa a tre di Sinisa Mihajlovic. Il profilo finito sotto la lente di ingrandimento del responsabile dell’area tecnica del Bologna sarebbe quello di Jhon Lucumi, di proprietà del Genk e in scadenza di contratto a giugno 2023. Secondo quanto riportato dal noto giornalista di mercato Gianluca Di Marzio, il club emiliano avrebbe fatto una prima offerta alla società belga per il colombiano che sarebbe stata ritenuta troppo bassa. Il Genk sarebbe disposto a lasciar partire Lucumi solo per una cifra compresa tra gli 8 ed i 10 milioni di euro, più l’inserimento di una percentuale del 15% sulla futura rivendita. Nel frattempo, il difensore classe 1998 sarebbe finito anche nel mirino del Marsiglia e dell’Hellas Verona.

Omar Alderete
Omar Alderete

Mercato Bologna, Alderete nel mirino

Anche prima della partenza di Arthur Theate, il Bologna aveva bisogno di un nuovo innesto in difesa, possibilmente una valida alternativa a Gary Medel. Per questo motivo, oltre a Jhon Lucumi, Giovanni Sartori si sarebbe messo sulle tracce di Omar Alderete, difensore di proprietà dell’Hertha Berlino. Secondo quanto riportato da SKY Sport DE, il responsabile dell’area tecnica del Bologna avrebbe chiesto il paraguaiano in prestito. La società tedesca, invece, sarebbe disposta a cederlo solo a titolo definitivo per una cifra intorno ai 10 milioni di euro. La scorsa stagione Alderete ha giocato in prestito al Valencia e sembra che la società spagnola stia cercando di riprenderselo. In Italia, anche la Sampdoria si sarebbe messa sulle tracce del difensore paraguaiano.

Leggi anche: Mercato Bologna, Mihajlovic vuole tre acquisti: Sartori prova ad accontentarlo

Orsolini (Bologna)
Orsolini (Bologna)

Mercato Bologna, Orsolini e Barrow non sono incedibili

Dopo le cessioni di Aaron Hickey, Mattias Svanberg e Arthur Theate, il Bologna non avrebbe bisogno di fare cassa. Per questo motivo, il club emiliano sarebbe disposto a cedere qualche elemento, ma senza svendere. I possibili partenti in casa rossoblù sarebbero Musa Barrow e Riccardo Orsolini, su cui ci sarebbe l’interesse del Torino. Per l’attaccante gambiano la società granata sarebbe arrivata ad offrire circa 10 milioni di euro, mentre il Bologna sarebbe disposto a cederlo solo per una cifra che si aggirerebbe intorno ai 15 milioni. In cima alla lista di Ivan Juric, tecnico del Toro, ci sarebbe anche Orsolini. L’esterno numero 7 del Bologna sarebbe finito anche nel mirino del Sassuolo, che pensa a lui come primo sostituto di Giacomo Raspadori che potrebbe partire. Il club emiliano avrebbe fissato il prezzo: Orsolini non dovrebbe lasciare la squadra di Sinisa Mihajlovic per meno di 12 milioni di euro.

- Pubblicità -
Eldor Shomurodov, centravanti della Roma @Image Sport
Eldor Shomurodov, centravanti della Roma @Image Sport

Mercato Bologna, Shomurodov come vice Arnautovic

Il primo obiettivo per ricoprire il ruolo di vice Arnautovic rispondeva al nome di Lorenzo Lucca. Il Bologna sembrava essere vicino all’accordo con il Pisa, ma alla fine l’Ajax ha offerto di più e si è assicurata il centravanti italiano per un milione di euro di prestito e 10 milioni di euro per il riscatto. A quel punto Giovanni Sartori è tornato su un vecchio pallino, ovvero Jorgen Strand Larsen del Groningen. La richiesta della società olandese di almeno 12 milioni di euro avrebbe portato il responsabile dell’area tecnica del Bologna a virare su un nuovo obiettivo. Il nome in questione sarebbe quello di Eldor Shomurodov, attaccante uzbeko che la Roma ha prelevato dal Genoa la scorsa estate. Le due società avrebbero trovato l’intesa sulla valutazione del giocatore, che sarebbe di circa 9 milioni di euro, ma dovrebbero ancora accordarsi sulla formula. Secondo l’esperto giornalista di mercato Gianluca Di Marzio, il Bologna avrebbe proposto il prestito con obbligo di riscatto legato ai goal ed agli assist realizzati, mentre la Roma vorrebbe l’obbligo secco senza nessuna condizione.

Esultanza Ilicic
Esultanza Ilicic

Mercato Bologna, il sogno Ilicic resta vivo

Una delle priorità di mercato del Bologna riguarda la ricerca di una valida alternativa a Marko Arnautovic, dato che lo scorso anno il club emiliano ha fatto fatica quando non ha avuto a disposizione il centravanti austriaco. Il sogno di Giovanni Sartori risponderebbe al nome di Josip Ilicic. Il talento sloveno sarebbe richiesto anche da Sinista Mihajlovic, che sogna una coppia formata dal numero 72 dell’Atalanta e Arnautovic. Dopo le parole dell’amministratore delegato della Dea Luca Percassi, la separazione tra Ilicic e il club bergamasco sembra essere inevitabile. Il responsabile dell’area tecnica del Bologna starebbe studiando la giusta offerta per portare lo sloveno sotto le Due Torri. Sartori starebbe pensando ad un contratto che preveda una parte fissa ed alcuni bonus legati alle presenze ed al numero di goal ed assist realizzati.

- Pubblicità -