Un campionato di Serie A passato nel limbo della metà classifica, con la Coppa Italia e la Conference League come salva stagione per il secondo anno consecutivo in Europa. La Fiorentina si gioca tutto in un rovente mese di maggio, seppure la semifinale contro il Basilea si sia già messa in salita con la sconfitta per 1-2 dell’andata. Nelle difficoltà entro i confini nazionali ha sicuramente contribuito il rendimento altalenante di alcuni top, fra questi Nico Gonzalez.

Fiorentina, i numeri di Nico Gonzalez
L’inizio sotto le aspettative è stato sicuramente determinato dai ripetuti infortuni accorsi al giocatore, condito da una situazione poco chiara nelle settimane prima del Mondiale in Qatar che ha acceso gli animi e la contestazione da parte dei tifosi. Dopo la pausa Nico Gonzalez è tornato e si è ripreso la fascia sinistra e, sebbene in Conference sia risultato spesso decisivo, in campionato comunque ha continuato a faticare, 5 le reti fin qui in 23 presenze e un solo assist.

Mercato Fiorentina, cessione in vista per Nico Gonzalez
Non tanto per la stagione storta e i numeri realizzativi, Nico Gonzalez si porta dietro il peso di essere il giocatore più pagato nella storia del club, mentre il suo ingaggio è il terzo più alto della rosa. Ecco dunque che la separazione a fine stagione diventerebbe più che una mera ipotesi, come riporta Il Corriere dello Sport le riflessioni sul futuro sarebbero iniziate dal momento che sarebbe giunta l’ora di dare un occhio al mercato che verrà anche in casa Fiorentina.

Durante il mercato di gennaio Nico Gonzalez è stato cercato a lungo in particolare dal Leicester, con un’offerta finale che sfiorava i 35 milioni. Giocatore e club hanno poi optato per la permanenza ma ora gli scenari potrebbero essere cambiati e un ritorno di fiamma da parte degli inglesi potrebbe avvenire in estate, con la precedente offerta che potrebbe tornare attuale.