Dopo il ritorno ai quarti di finale di Champions League a distanza di 11 anni dall’ultima volta, filtra grande ottimismo in casa Milan dopo i primi mesi negativi del 2023. Pur non avendo risolto tutti i problemi della sua squadra, mister Pioli ha ritrovato compattezza, fiducia e soprattutto solidità difensiva, anche grazie alla sorpresa Thiaw. Nel frattempo sul fronte mercato Paolo Maldini è già al lavoro per rilanciare i rossoneri e tornare da subito a competere per lo scudetto.

Mercato Milan, l’obiettivo principale di Maldini è un attaccante
Uno dei deficit principali della rosa affidata a Stefano Pioli è la mancanza di un attaccante giovane ma in grado di fare la differenza ad alti livelli. Se infatti Giroud e Ibrahimovic restano ancora affidabili in Serie A, le scommesse Origi e De Ketelaere finora si sono rivelate fallimentari. Ecco perché Maldini vuole portare a Milano una punta in grado di fare molti gol ma anche di prospettiva. Fra i nomi più ricorrenti spiccano sicuramente quelli di Noah Okafor del Salisburgo, affrontato in Champions League quest’anno nella fase a gironi e di Folarin Balogun, in forza al Reims ma di proprietà dell’Arsenal.
Secondo La Gazzetta dello Sport al momento tuttavia non è lui il principale obiettivo per l’attacco del Milan. Il profilo che interessa di più a Maldini e Massara è invece quello di Joao Pedro, classe 2001 del Watford, che si è distinto in Championship questa stagione siglando 9 reti. Non solo fiuto del gol ma anche grande duttilità per il giovane brasiliano, che può ricoprire diverse posizioni sul fronte offensivo. Pur non avendo formulato ancora nessuna offerta ufficiale è probabile che i rossoneri vogliano muoversi in anticipo per anticipare la concorrenza di altri club con maggiori disponibilità finanziarie.

Mercato Milan, anche il Napoli su un obiettivo di Maldini
Nonostante la priorità sia un nome nuovo con una certa esperienza il Milan continua a monitorare i migliori prospetti non solo in ambito europeo. Sempre secondo la Rosea la dirigenza avrebbe intenzione di fare un tentativo anche per il centravanti del Tigre Mateo Retegui, argentino naturalizzato italiano che il commissario tecnico Mancini ha deciso di convocare per i prossimi impegni dell’Italia.
A soli 23 anni il ragazzo ha saputo farsi notare anche a livello internazionale e in Italia non c’è solo il Milan sulle sue tracce: anche il Napoli avrebbe chiesto informazioni in questi giorni per il giovane calciatore. La clausola rescissoria è per il momento di 18 milioni di euro ma il giocatore ha già dimostrato di saper essere decisivo, mettendo a segno nel campionato argentino ben 22 gol l’anno scorso e 6 in 6 partite disputate quest’anno.