Il primo posto ormai indiscusso in Serie A, una Champions League che stende il tappeto rosso in vista dei quarti di finale contro il Milan, una stagione in cui hanno visto frantumarsi numerosi record e traguardi: il Napoli sogna e fa sognare il proprio pubblico, smanioso dalla voglia di alzare al cielo il terzo Scudetto della propria storia, a distanza di 33 anni dall’ultima volta. Il lavoro di Giuntoli nella scorsa finestra di mercato è stato egregio, con partenti precisi, stipendi abbassati e nuovi ingressi di qualità estrema, come il georgiano Khvicha Kvaratskhelia.

E proprio a proposito dello svecchiamento della rosa, nonché dell’ottimo e ben riuscito abbattimento degli stipendi, elargito nell’ultima finestra di mercato estivo dallo stesso direttore sportivo del Napoli, necessario specificare come alcuni giocatori dell’attuale rosa siano ora in bilico in questo discorso, in quanto messi sotto contratto prima dell’adottamento di tale politica. I nomi sul piatto sono quelli del difensore centrale Rrahmani, del centrocampista polacco Zielinski e dell’esterno Lozano: scopriamone la situazione attuale inerente al rinnovo.

Mercato Napoli, Giuntoli studia il futuro: accordo con Rrahmani?
Tra i tre profili tecnici maggiormente vicino al rinnovo contrattuale con il Napoli c’é proprio Amir Rrahmani, difensore kosovaro protagonista di una stagione da assoluto protagonista ed indissolubile certezza dello scacchiere titolare del tecnico Luciano Spalletti: l’azzurro, secondo quanto riportato dall’edizione di giovedì 23 marzo del Corriere dello Sport, vorrebbe continuare il proprio cammino con il club partenopeo, ma le discussioni ed i colloqui avuti tra il proprio entourage e Giuntoli non hanno al momento portato novità.

L’impressione è quindi che da una parte ci sia la volontà e la prerogativa di proseguire assieme per un ulteriore anno, con Rrahmani in scadenza nel giugno 2024 e disposto a prolungare il proprio accordo col Napoli, mentre dall’altra pare che la situazione sia in stand-by da alcune settimane: il quotidiano sportivo afferma quindi il protrarsi della trattativa, ben avviata dal punto di vista delle chiacchierate ma attualmente senza sbocchi: situazione da monitorare, col centrale che nel frattempo continua a rispondere presente sul campo.

Mercato Napoli, Zielinski e Lozano in bilico: Giuntoli attende
Situazione leggermente più complicata ed in bilico quella che riguarda i precedentemente citati Piotr Zielinski ed Hirving Lozano, appartenenti a quella categoria di calciatori del Napoli dall’ingaggio pesantissimo e difficile da rimodellare in sede di rinnovo contrattuale: il polacco ed il messicano, acquistati rispettivamente nell’agosto 2016 e nell’agosto 2019, stanno valutando il proprio futuro, che potrebbe essere lontano dalla compagine e dalla terra partenopea. Il primo è bramato dalla Lazio, mentre il secondo potrebbe approdare in Spagna.

Le indiscrezioni sono riportate sempre dal Corriere dello Sport, che afferma come la condizione di Zielinski e Lozano sia difficile da sbloccare: mentre da una parte per Rrahmani i contatti sono frequenti e programmati, dall’altra gli entourage di quest’ultimi non hanno ancora trattato e parlato con Giuntoli e soci, facendo rimanere tutto fermo e tacente. Il tecnico biancoceleste Sarri potrebbe gongolare di fronte l’acquisto del polacco, già conosciuto ai tempi del Napoli, mentre Lozano potrebbe approdare al Villarreal: valutazioni in corso in casa azzurra, dove il tema rinnovi rimane caldo.