La Juventus è una delle grandi protagoniste di questo mercato estivo, che ha già portato in dote tre innesti di valore alla Continassa. Di Gregorio, Douglas Luiz e Khephren Thuram hanno segnato i primi passi verso la rivoluzione promossa da Thiago Motta, il cui arrivo sulla panchina significa una netta cesura con la precedente epoca targata Massimiliano Allegri.
Con l’inevitabile cambio di modulo all’orizzonte, l’italo-brasiliano dovrà valutare anche la posizione di altri elementi di primo piano per la Juventus. Fra essi, Manuel Locatelli rappresenta il rebus di maggiore portata. Il numero 5, cardine della mediana juventina, era nel mirino del Marsiglia, anche se potrebbe scegliere di rimanere alla Continassa. L’ex Milan potrebbe così veder cambiare il proprio ruolo nello scacchiere bianconero.
Con la riproposizione del 4-2-3-1 messo in mostra a Bologna, Locatelli potrebbe scalare nei due davanti alla difesa, sulla falsa riga di Freuler. Compiti più difensivi dunque per il classe 1998, che nei primi giorni di ritiro è apparso piuttosto carico e desideroso di riscattare l’annata deludente, sua e della Juventus, culminata con la mancata convocazione per l’Europeo.