Il campionato di Serie A è fermo per dare spazio alle nazionali per disputare le prime due giornate valide per la qualificazioni degli Europei del 2024. Un momento in cui le società hanno modo di guardarsi intorno in ottica mercato. Il Torino attualmente si trova in 11a posizione, a pari punti con la Fiorentina e il Bologna, non lontano dalla zona Europa occupata dalla Juventus. Un -4 dovuto esclusivamente alla penalizzazione della squadra bianconera. Numericamente fattibile, ma realisticamente complicato.
Troppa la differenza tra le squadre di metà classifica con le big italiane. Un gap che con gli anni si è sempre più accentuato. La dimostrazione per il Torino, è stata la partita persa in casa contro il Napoli. La sconfitta per 4-0 contro Osimhen e compagni è la dimostrazione evidente di come sia spaccato il campionato. Il divario tra le due squadre per lunghi tratti della partita è stato imbarazzante.

Certo che il risultato per il Torino è stato troppo pesante. Il palo di Sanabria sullo 0-1 poteva cambiare le sorti dell’incontro. Ma a prescindere dagli episodi la superiorità della capolista è stata palese, fin troppo chiara. La squadra di Juric, gioca bene. Il pressing alto a cercare di rubar palla è dispendioso. Ma se sotto porta poi manca quella lucidità e precisione, è chiaro che tutto diventa più difficile. In ottica mercato, questa sterilità offensiva, porta a fare delle scelte. Le 29 reti fin qui realizzate sono un magro bottino.

Mercato Torino, si guarda in Germania: occhi su Ducksch
La classifica per il Torino rispecchia i valori del campo. La eventuale crescita è proporzionale alle reti realizzate. Con 29 reti, la squadra granata occupa il 15°. Troppo poco per puntare all’Europa. Le uniche punte effettive in questa stagione sono Sanabria e Pellegri. Il paraguaiano attualmente è a quota 7. Tra l’altro rappresentano la miglior performance da quando veste la maglia granata. L’altro attaccante è sempre alle prese con infortuni e ricadute. Il figlio del team manager del Toro ha realizzato una sola rete in 11 presenze.

Tra numeri e affidabilità il Torino è alla ricerca di un attaccante. Secondo il quotidiano tedesco Bild sono stati fatti dei sondaggi su Marvin Ducksch. Attualmente gioca in Bundesliga, nel Werder Brema. Una punta di peso, abile di testa e con buon fiuto del gol. Dotato di buona tecnica e visone di gioco, sarebbe un profilo interessante per lo scacchiere di Juric. Non il classico finalizzatore ma prevalentemente un centravanti di riferimento, sia di posizione che di manovra.

Non più giovanissimo, 29 anni compiuti da poco, per il Torino non sembrerebbe il classico investimento di prospettiva. Cresciuto nelle giovanili del Borussia Dortmund, Marvin Ducksch dopo un avvio stentato, sembra che abbia trovato il giusto feeling con la porta. In 25 presenze con la maglia del Werder Brema in questo momento ha realizzato 8 reti e 6 assist, di cui 5 da inizio anno. Nell’ultimo turno contro il Borussia Mönchengladbach, la soddisfazione di realizzare la prima doppietta stagionale.