Messi e il Barcellona, una storia d’amore infinita: ancora avanti insieme

Redazione
3 Min Read

Messi-Barcellona, il principio di tutto

Lionel Messi, detto Leo, nasce a Rosario in Argentina il 24 giugno 1987. A 4 anni gioca già con bambini più grandi di lui: la leggenda narra che al suo secondo tocco di palla dribblava come se avesse giocato da sempre. I primi passi calcistici li compie con la maglia del Central Córdoba a 8 anni, per poi proseguire con il Newell’s Old Boys, squadra storica di Rosario, dove esordisce con 4 gol.

- Pubblicità -

[irp]

A 11 anni la svolta della sua carriera: gli viene diagnosticata una patologia(ipopituitarismo) che rallenta la crescita. I leprosos non riescono a sostenere le cure di Messi ed è così che entra in scena Carles Rexach, direttore sportivo del Barcellona. Rexach, dopo aver visto giocare Leo in un provino svolto in Catalogna, ottenuto grazie a dei parenti, convince il padre dell’argentino a firmare un contratto per il Barcellona, con la promessa di farsi carico delle spese mediche se il ragazzo si fosse trasferito in Spagna. Quel contratto venne redatto su un tovagliolo di carta, ora conservato in una cassetta di sicurezza del Credit Andorrà.

Lionel Messi, attaccante del Barcellona @imagephotoagency
Lionel Messi, attaccante del Barcellona @imagephotoagency

L’era Barcellona

Il piccolo Leo sbarca a Barcellona quando di anni ne ha 13. Non diventa un gigante, ma raggiunge il metro e settanta di altezza. In quattro anni segna tantissimi gol con la Cantera del Barça e a 17 anni fa il suo esordio ufficiale con la maglia blaugrana. Frank Rijkaard lo manda in campo al minuto 82′ nel derby in casa dell‘Espanyol. È il 16 ottobre 2004, una data storica. Quel giorno abbiamo conosciuto un marziano.

[irp]

Sono trascorsi 21 anni e Messi è ancora al Barcellona. Con la maglia dei catalani l’argentino ha conquistato 4 Champions League, 3 Mondiali per club, 10 campionati spagnoli e 6 Palloni d’Oro, segnando 672 gol, conditi da 272 assist in 778 presenze. Numeri mostruosi che non finiranno qui: è notizia delle ultime ore dell’accordo tra Leo e il Barcellona per il prolungamento del contratto ormai scaduto il 30 giugno. Secondo il quotidiano Sport, l’argentino firmerà un contratto di 5 anni a circa 35 milioni a stagione, esattamente la metà di quanto percepiva in precedenza. Messi e il Barcellona, una storia infinita.

- Pubblicità -

Seguici sui nostri canali

Share This Article
- Pubblicità -

Ultime Notizie

Ultima Ora

🤯 Borussia Dortmund-Atletico Madrid, formazioni ufficiali: Hermoso c’è, Terzic lancia Brandt

Tutto è pronto per la resa dei conti finale di questi quarti di finale di Champions League. Borussia Dortmund e Atletico Madrid sono pronte a scendere in campo per darsi…

⌛ Barcellona-PSG, formazioni ufficiali: c’è Hakimi, Pedri dal 1′

Tutto pronto per la sfida che questa sera illuminerà l'Estadio Olimpico di Barcellona, con la partita tra Barcellona e PSG valida per il ritorno dei quarti di finale di Champions…

- Pubblicità -

⚽ Stories

Approfondimenti e Indagini

🎩 L’ultima magia di Luis Alberto

"Casomai non dovessimo rivederci buon pomeriggio, buonasera e buonanotte". Non sono queste le esatte parole che Luis Alberto ha pronunciato al termine di Lazio-Salernitana, ma il Mago biancoceleste ha deciso…

- Pubblicità -

Altre Notizie

Tutte le altre News recenti

🎞️ Xavi educa il figlio con Maradona: il VIDEO virale sui social

Come si stempera la tensione a poche ore dalla sfida di ritorno di un quarto di finale di Champions League? Per Xavi la risposta è guardare un video di Maradona…

😠 “Manovra rozza”, Galliani attacca quattro big di Serie A

Duro attacco di Adriano Galliani contro quattro big di Serie A che hanno cercato di far passare la riduzione della Serie A a 18 squadre. L'ad del Monza, che può…