Nonostante le assenze di Novak Djokovic e Rafael Nadal, sarà un Master 1000 di Miami spettacolare. Oggi, venerdì 24 marzo 2023, sono in programma i primi match validi per il secondo turno del torneo di Miami. Nel pomeriggio italiano debutterà Jannik Sinner, impegnato contro il serbo Laslo Djere. In campo anche il vincitore del Master 1000 di Indian Wells, Carlos Alcaraz, oltre che il beniamino del pubblico Taylor Fritz. Andiamo a scoprire tutto il programma del Day 3, in cui esordiranno molte teste di serie.

Miami, non solo Sinner: Bautista Agut e Rublev aprono la giornata
I primi big a scendere in campo saranno, alle 16 italiane, Roberto Bautista Agut, 22a testa di serie, e Andrey Rublev, numero 7 del ranking mondiale. Lo spagnolo debutterà contro il finlandese Emil Ruusuvuori, in uno dei match più interessanti del Day 3. Il tennista russo, invece, se la vedrà con lo statunitense J.J. Wolf. Alla stessa ora giocherà anche il canadese Denis Shapovalov, in cerca di riscatto dopo una stagione travagliata, che aprirà il programma sulla Butch Buchholz contro l’argentino Guido Pella.

Appena terminata la partita tra Shapovalov e Pella, scenderà in campo Jannik Sinner, pronto al debutto a Miami. Dopo la finale persa contro Hubert Hurkacz nel 2021, e i quarti di finale raggiunti nella passata edizione, l’altoatesino torna Florida, dove ha sempre espresso il suo miglior tennis. Il tennista azzurro debutterà, non prima delle 17:30, contro il serbo Laslo Djere, che è avanti 2-1 nei precedenti. Scenderà in campo anche l’argentino Diego Schwartzman, che sfiderà per la prima volta in carriera Yibing Wu.

Miami, Fritz scontro “in casa”: Alcaraz debutto soft
Il primo match in programma nel tabellone maschile sullo Stadium, campo principale di Miami, vedrà il derby statunitense tra Taylor Fritz e la Wild Card Emilio Nava, che al primo turno ha battuto l’altro beniamino di casa John Isner in due tie-break. Non prima delle 19 italiane, scenderà in campo Tommy Paul contro lo svizzero Marc-Andrea Huesler, in uno dei match più intriganti del Day 3. A chiudere la sessione mattutina di Miami saranno le sfide Kecmanovic-Humbert e Popyrin-Van De Zandschulp.

Il campione in carica, e nuovo numero uno del mondo Carlos Alcaraz, avrà un inizio di torneo abbastanza agevole. Il fuoriclasse spagnolo debutterà, sullo Stadium, contro l’argentino Facundo Bagnis, che al primo turno di Miami ha battuto il qualificato brasiliano Felipe Meligeni Alves. Al terzo turno troverà il vincente della sfida tra Dusan Lajovic e Maxime Cressy, che scenderanno in campo non prima delle 20:30. Grigor Dimitrov, invece, se la vedrà con il tedesco Jan-Lennard Struff, che all’esordio ha eliminato Fabio Fognini.

Miami, gli ultimi big in campo: i match di Rune, Ruud e Zverev
Chi deve riscattare un inizio di stagione amaro sono Holger Rune e Casper Ruud. Il tennista danese, dopo un finale di 2022 straordinario, ha deluso in questo inizio di 2023. Il classe 2003 chiuderà il programma sul Campo 1, non prima delle 22:00 italiane, contro il temibile ungherese Marton Fucsovics, che tanto bene ha fatto ad Indian Wells. Discorso simile il finalista della passata edizione del torneo di Miami. Il match del norvegese sarà l’ultimo sul Grandstand, dove troverà dall’altra parte della rete il bielorusso Ilya Ivashka.

L’ultimo incontro del Day 3 vedrà opporsi Alexander Zverev e Taro Daniel. Il tennista tedesco sembra essere tornato sui propri livelli, dopo il grave infortunio rimediato al Roland Garros 2022. Al Master 1000 di Indian Wells, infatti, ha giocato alla pari contro il russo Daniil Medvedev agli ottavi di finale, perdendo dopo oltre tre ore di battaglia con il punteggio di 67 76 75. Il giapponese ha raggiunto il secondo turno di Miami grazie al ritiro, dopo soli cinque game, del francese Arthur Rinderknech nel match d’esordio.