- Continua a leggere sotto -
Forse la partita più importante dell’anno, sicuramente per quanto riguarda il Milan che si gioca tanto, tantissimo. Mancano solamente 4 punti alla vittoria dello scudetto, ecco che dunque contro l’Atalanta arriva una sfida chiave per le sorti del campionato. Ha moltissimo da perdere anche la squadra di Gian Piero Gasperini, in piena corsa per un piazzamento europeo, che sia la Conference League o la più ambita Europa League. Il match è in programma domenica 15 maggio alle ore 18,00 allo stadio Giuseppe Meazza in San Siro per la 37a giornata di Serie A, in uno stadio estremamente favorevole ai bergamaschi che, da quando siede il tecnico di Grugliasco in panchina, non hanno mai perso contro i rossoneri. Per i bookmakers favorito è il Milan dato a 1,75, sia il pareggio che la vittoria dell’Atalanta sono quotati invece 4,00.
Qui Milan
Pochi conti da fare, il Milan ha il destino nelle proprie mani e la vittoria è tassativa. Trovandosi a +2 dai rivali dell’Inter i rossoneri potrebbero “accontentarsi” anche di un pareggio, avendo gli scontri diretti con i cugini a favore, complicando però ulteriormente l’ultima sfida al Mapei Stadium contro il Sassuolo. Quello che arriva all’appuntamento è un Milan lanciatissimo: 4 vittorie nelle ultime 4 partite, in ordine contro Genoa, Lazio, Fiorentina e Verona. In particolare quella con gli scaligeri ha presentato una prestazione convincente e una grande prova di carattere con il Diavolo che si è trovato a dover rimontare il gol di Faraoni del momentaneo 1-0 al 38′ del primo tempo. Pioli che potrà contare certamente su una difesa solidissima, 2 gol concessi in 9 partite da Tomori e compagni, che fanno da contraltare con un attacco che fatica a trovare la via del gol, nonostante si stia ritrovando nelle ultime apparizioni.
La probabile formazione del Milan
Mister Pioli si affiderà ai fedelissimi che l’hanno portato fin qui. Il blocco difesa è inamovibile con Calabria–Tomori–Kalulu–Theo Hernandez, dalla panchina Alessandro Florenzi che ha siglato la rete del 3-1 definitivo contro il Verona. Tonali re del centrocampo ed eroe delle ultime giornate del Milan, affiancherà Bennacer, mentre i veri dubbi arrivano davanti: Messias e Kessié in vantaggio, rispettivamente, Saelemaekers e Brahim Diaz a formare la trequarti con Leao. Davanti, infine, è recuperato Zlatan Ibrahimovic ma partirà dalla panchina, in favore di Olivier Giroud, alla ricerca della doppia cifra in campionato.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Kalulu, Theo Hernandez; Bennacer, Tonali; Leao, Kessié, Messias; Giroud. All. Pioli
- Continua a leggere sotto -
Qui Atalanta
Si gioca tantissimo anche la Dea in queste ultime 2 giornate, attualmente occupa l’ottava posizione in Serie A in comproprietà con Roma e Fiorentina a 59 punti, ma fuori da un piazzamento europeo in virtù degli scontri diretti a sfavore. Una rincorsa all’Europa League importantissima per l’Atalanta, la quale sembrava ormai compromessa in un girone di ritorno avaro di gioie, risultati e buone prestazioni, mentre le ultime giornate hanno visto un cambio di trend, con 2 vittorie e 2 pareggi che hanno ridato linfa vitale all’ambiente. Bergamaschi che potranno contare sulla striscia di risultati utili consecutivi al Meazza sopracitata, ma anche sul fattore “trasferta”: lontano dal proprio stadio i neroazzurri hanno infatti totalizzato 12 vittorie, record assoluto del club mentre, paradossalmente, davanti ai propri tifosi solamente 4.
La probabile formazione dell’Atalanta
Qualche dubbio di formazione per mister Gasperini in vista del match contro il Milan, legato soprattutto alla condizione fisica di alcuni giocatori, uno su tutti Duvan Zapata. Il colombiano è alle prese con un fastidio muscolare ma dovrebbe farcela per una maglia dal 1′ in coppia con il connazionale Luis Muriel, dietro di loro Pasalic, che arriva da 5 reti consecutive, in vantaggio sulla concorrenza. Zappacosta e Hateboer sulle fasce, mentre Freuler, De Roon e Koopmeiners si giocano 2 posti in mediana. In difesa non recupera Toloi mentre rientreranno Palomino e Scalvini, quest’ultimo si candida per un posto da titolare insieme a Djimsiti e Demiral.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Demiral, Djimsiti; Hateboer, Freuler, de Roon, Zappacosta; Pasalic; Muriel, Zapata. All. Gasperini
- Continua a leggere sotto -
Milan-Atalanta, il pronostico
Entrambe si giocano tantissimo, la partita sarà dunque equilibrata e quanto mai incerta, soprattutto alla luce dei risultati in trasferta dell’Atalanta. Rimane comunque favorito il Milan che con le grandi del nostro campionato difficilmente ha sbagliato, una doppia chance in per essere più coperti (1,22). Nonostante i tanti gol che hanno nelle corde i 2 attacchi ne potrebbe uscire una partita bloccata, da Under 3,5 (1,55). Una buona soluzione potrebbe essere la combo delle 2 cose, con l’1X+Under 3,5 quotato a 2,00.
Milan-Atalanta, cosa scommettere
- Combo Match: 1X + Under 3,5