90′ minuti di fuoco che valgono gli sforzi di un’intera stagione. Scalda i motori il Milan, che nella giornata di oggi 28 novembre affronterà il Borussia Dortmund allo stadio Giuseppe Meazza, con in palio 3 punti pesanti in un girone F di Champions League diventato indecifrabile. I rossoneri si trovano attualmente al 3° posto e, per poter staccare il ticket per gli ottavi di finale, dovranno necessariamente mettere al tappeto i tedeschi.
Nella conferenza stampa di ieri, Stefano Pioli ha lanciato la sfida ai ragazzi di Edin Terzic, che comandano il gruppo e che arrivano a Milano forti del successo per 4-2 contro il Borussia Monchengladbach in Bundesliga. L’allenatore parmense avrà bisogno della prova perfetta da parte della sua squadra e si giocherà tutto in una notte, in quell’Europa che è sempre stato l’habitat naturale del Diavolo.
Milan, Pioli tra presente e futuro: Borussia Dortmund tappa decisiva
L’avvio di annata messo a referto dal Milan può essere riassunto come discontinuo. I meneghini hanno alternato risultati importanti come quelli contro PSG e Lazio, rispettivamente per 2-1 e 2-0, a roboanti sconfitte come il 5-1 contro l’Inter o il 3-0 con gli stessi parigini al Parco dei Principi. Se è vero che sono 3° in Serie A, è altrettanto lecito ricordare che nelle ultime 5 uscite di campionato i rossoneri hanno portato a casa 3 punti solo contro la Fiorentina.
Pioli si pone quindi l’amletico quesito: qual è la vera faccia del suo Milan? La risposta potrebbe arrivare nella magica notte di Champions League contro il Borussia Dortmund. Uno spartiacque si per il presente, con la qualificazione agli ottavi ancora da raggiungere, ma al contempo fondamentale per delineare il futuro. Il tecnico 58enne non sarebbe pienamente certo della riconferma al termine dell’annata e tanto dipenderà dai risultati sportivi, che specialmente in piazze come quella del Diavolo risultano cruciali da ottenere.
Milan-Borussia Dortmund, le probabili formazioni: Pioli punta su Giroud
Manca sempre meno, quindi, alla sfida contro il Borussia Dortmund, con il Milan che deve sciogliere gli ultimi dubbi di formazione. I rossoneri dovrebbero scendere in campo adottando il loro classico 4-2-3-1, che garantisce a Pioli solidità e qualità nella manovra. Tra i pali c’è ovviamente Maignan, che troverà davanti a sé i soliti Thiaw e Tomori. Calabria e Theo Hernandez, invece, presidieranno le corsie esterne.
In mezzo al campo pronti dal 1′ Krunic e Reijnders, con Loftus-Cheek che verrà utilizzato nel ruolo di trequartista, lì dove ha inciso specialmente nel match contro il PSG. Ancora assente in attacco Leao, con Chukwueze che si prepara per sostituirlo. Completano il quadro Pulisic a sinistra e Giroud come numero nove.
Milan-Borussia Dortmund, le probabili formazioni
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Thiaw, Theo Hernandez; Krunic, Reijnders; Chukwueze, Loftus-Cheek, Pulisic; Giroud. Allenatore: Stefano Pioli
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Bensebaini; Emre Can, Ozcan; Brandt, Reus, Bynoe-Gittens; Fullkrug. Allenatore: Edin Terzic