Dopo alcune settimane di sosta torna ad essere protagonista la Champions League che viaggia verso la conclusione della fase a gironi. Siamo infatti ormai giunti alla quinta giornata, con molti verdetti che sono già stati scritti. Dove invece resta tutto aperto e bisognerà capire quali saranno le due qualificate agli ottavi di finale è il gruppo F, che domani, martedì 28 novembre, vedrà scendere in campo PSG-Newcastle e Milan-Borussia Dortmund. Proprio il match di San Siro sarà fondamentale per le sorti delle due squadre, che andranno forzatamente alla caccia dei tre punti.
Milan-Borussia Dortmund, le probabili formazioni
Andiamo a vedere più nel dettaglio quali potrebbero essere le formazioni che scenderanno in campo alla Scala del calcio. Per provare a dare l’assalto alla vittoria, il Milan dovrebbe schierarsi con il 4-2-3-1 con Mike Maignan che avrà il compito di difendere i pali della porta rossonera. La linea difensiva a quattro sarà poi quella titolare con Calabria e Theo Hernandez a garantire spinta e copertura rispettivamente a destra e sinistra, mentre i due centrali saranno Thiaw e Tomori.
A garantire copertura alla difesa ed occuparsi allo stesso tempo della prima impostazione rossonera ci saranno Krunic e Reijnders, con Pioli che sembra intenzionato a schierare Loftus-Cheek come trequartista. L’inglese dovrebbe quindi tornare titolare per dare slancio al Diavolo come ha sempre fatto quando è stato chiamato in causa. Sulle fasce toccherà invece ai due acquisti invernali Pulisic e Chukwueze, che dovranno cercare di imbeccare Olivier Giroud.
Dalla parte opposta invece il Borussia Dortmund potrebbe presentarsi a specchio. In porta spazio a Kobel, che verrà difeso da destra a sinistra da Ryerson, Hummels, Schlotterbeck e Bensabaini. I due uomini davanti alla difesa dovrebbero essere invece l’ex Juventus Emre Can ed Ozcan, con la batteria di trequartisti che sarà guidata centralmente da Marco Reus e sugli esterni dalla velocità e tecnica di Brandt e Bynoe-Gittens. A lottare con i centrali del pacchetto arretrato rossonero sarà invece Fullkrug, schierato come unica punta.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Krunic, Reijnders; Chukwueze, Loftus-Cheek, Pulisic; Giroud. Allenatore: Stefano Pioli
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Bensabaini; Emre Can, Ozcan; Brandt, Reus, Bynoe-Gittens; Fullkrug. Allenatore: Edin Terzic
Champions League, la situazione del gruppo F
Come anticipato questo match sarà delicato per le sorti del gruppo F, nel quale la situazione è ancora aperta e tutte le squadre possono passare il turno. Il Borussia Dortmund si trova al primo posto con sette punti, mentre il Milan è in terza posizione a due lunghezze di distanza ed in caso di vittoria andrebbe a superare gli avversari di giornata.
Nell’altra sfida il PSG affronterà il Newcastle, che ha necessità di vincere visto l’ultima posizione in classifica. Se Borussia Dortmund e PSG, che si affronteranno alla sesta giornata, non dovessero vincere il tutto sarebbe rimandato all’ultimo turno, con l’altro match che sarà Newcastle-Milan.