Milan, buon compleanno Deulofeu: il canterano dal tocco magico

A compiere gli anni oggi è Deulofeu che con il suo tocco magico e la sua classe ha incantato la tifoseria del Milan

Lorenzo Gulino
7 Min Read

A compiere 29 anni oggi, 13 marzo 2023, è Gerard Deulofeu, calciatore che fa dei suoi punti di forza la grande agilità, dribbling e una tecnica che in pochi possiedono. Durante la sua carriera ha girato diverse squadre come il Milan, club dalla grande storia, dove, nonostante non sia rimasto per molto, ha lasciato un segno indelebile nel cuore dei tifosi. La sua infatti è stata un’esperienza breve, ma intensa e dove i tifosi rossoneri hanno visto in lui l’ancora di salvezza di una compagine che non si trovava in un buon periodo.

- Pubblicità -

Ad oggi Deulofeu è il leader indiscusso dell’Udinese dove si sta facendo valere imponendosi con grandi prestazioni, gol e assist per i compagni. La sua centralità nel progetto bianconero lo rende intoccabile agli occhi della società, ma le richieste per un calciatore come lui potrebbero non metterci molto ad arrivare.

Deulofeu, i primi passi nel Barcellona

Una carriera che inizia da lontano quella di Deulofeu, che vista la sua grande passione per il calcio inizia a giocare nel Penya Bons Aires. Le sue qualità, nonostante sia ancora un bambino vengono notate, e dopo tre anni passa nelle giovanili di uno dei club più importanti in Europa, ovvero il Barcellona. Dal 2003 fa tutta la trafila delle categorie fino a quando nella stagione 2010-2011 entra in pianta stabile a far parte del Barcellona B.

Il tempo passa e si va sempre più delineando quello che sarebbe poi diventato uno dei calciatori acclamati dai tifosi del Milan. Le sue qualità sono notevoli e nell’aprile del 2011 trova anche il suo esordio in prima squadra contro la Real Sociedad. Una felicità immensa per il giocatore spagnolo che sogna questo giorno fin da bambino, ma che di lì a poco si sarebbe trasformato in una grande delusione.

Dopo sole due presenze con la prima squadra del Barcellona, nel 2013 iniziano una serie di prestiti che portano Deulofeu prima all’Everton, nel 2013, per poi passare al Siviglia nel 2014. Due annate non brillanti dal punto di vista realizzativo, ma che lo vedono crescere molto sotto l’aspetto mentale e tattico, ma soprattutto che gli permettono di trovare continuità in termini di prestazioni.

Dopo queste due esperienze in prestito la sua speranza è quella di poter rimanere al Barcellona che invece decide di venderlo a titolo definitivo all’Everton. Un duro colpo per Deulofeu che però lo spinge a dare il massimo nella sua prima annata con la nuova maglia che lo vede protagonista di una buona stagione. L’anno seguente però, nel 2016-2017, si ritrova improvvisamente ai margini del club e proprio nel momento di maggiore sconforto che per il calciatore spagnolo arriva la luce, che prende il nome Milan.

- Pubblicità -

Deulofeu, dall’approdo al Milan all’Udinese

Nel gennaio del 2017 per Deulofeu arriva la grande occasione per ricominciare da zero e per farlo si traferisce in prestito al Milan, che vanta nella sua storia grandi calciatori. Con la maglia rossonera viene subito apprezzato e diventa un calciatore fondamentale in grado di decidere l’esito delle partite anche da solo. I tifosi si innamorano letteralmente dello spagnolo per il suo modo di giocare, per la sua classe e per il suo essere affamato di vittoria.

La voglia di Deulofeu di rifarsi dopo l’ultima brutta annata all’Everton si fa vedere con le grandi prestazioni che regala in campo che fanno impazzire la tifoseria del Milan che grida a squarciagola il suo nome. Al termine della stagione però Gerard deve interrompere quella che inaspettatamente si è rivelata una breve, ma intensa storia d’amore tra un calciatore in cerca di rivalsa e un club storico in grande difficoltà

Il Barcellona, vedendo le grandi prestazioni di Deulofeu con la maglia del Milan, nel 2017, esercita il diritto di recompra nei confronti dell’Everton. Un grande ritorno per lo spagnolo che finalmente vede il frutto di tutto il suo lavoro che però non viene ricompensato come avrebbe voluto. Infatti, con i blaugrana Gerard riesce a collezionare solamente 10 presenze, troppe poche per uno come lui che avrebbe voluto essere uno dei protagonisti con indosso quei colori.

- Pubblicità -

Così il destino lo riporta nuovamente in Premier League, ma stavolta con addosso la maglia del Watford. Proprio qui Deulofeu inizia finalmente ad affermarsi con grande continuità sia in termini di gol che di prestazioni regalando grandi gioie ai tifosi inglesi, che vedono in lui un vero e proprio fuoriclasse. Dopo una buona prima stagione però, nell’annata seguente del 2019-2020 gli Hornets retrocedono in Championship e questo porta la società a monetizzare dalla cessione di Gerard che passa in prestito all’Udinese.

Gerard Deulofeu, Udinese @livephotosport
Gerard Deulofeu, Udinese @livephotosport

Nel gennaio del 2021, quello che è stato uno dei calciatori acclamati dai tifosi del Milan, diventa un giocatore a tutti gli effetti dell’Udinese che decide di riscattarlo. Le sue grandi prestazioni infatti, convincono la società che inizia a vedere in lui il centro focale del progetto. Deulofeu dà così una vera e propria marcia in più ai bianconeri che sotto la sua guida riescono così ad affermarsi e dare fastidio ad ogni squadra.

Arriva così la vera consacrazione e affermazione di Deulofeu che lo vede diventare maturo e completo con la maglia dell’Udinese addosso. Un calciatore che ha sempre messo il cuore in tutte le esperienze affrontate e che forse avrebbe meritato ancor di più viste le sue grandi qualità. Nulla però, toglie che questo non possa comunque accadere per un giocatore che per i tifosi del Milan ha rappresentato un pezzo di cuore.

- Pubblicità -

Seguici sui nostri canali

- Pubblicità -

Ultime Notizie

Ultima Ora

🔥 Frenata Juventus, il Cagliari si scatena: il post sui social

Si chiude sul risultato di 2-2 il match tra Cagliari e Juventus. Un pareggio difficile da digerire per la Vecchia Signora che, ancora una volta, è costretta a guardarsi le…

😓 La Roma dura contro la Lega: “Ingiustificata avversità”

Il malore in campo di Evan N'Dicka nel match tra Udinese-Roma del 14 aprile ha portato all'interruzione della gara al 71' e alla conseguente decisione della Lega di Serie A…

- Pubblicità -

⚽ Stories

Approfondimenti e Indagini

Il “Caso Calvi” fa paura, alla Roma di De Rossi, no!

Sembrava incredibile dover raccontare una sfida europea senza considerare che in Italia si affrontavano due top club come Roma e Milan, eppure possiamo provare a descrivere l'impresa giallorossa con una…

- Pubblicità -

Altre Notizie

Tutte le altre News recenti

🙏 Genoa-Lazio 0-1, Tudor: “Spero che Kamada resti qui, Immobile in dubbio”

La partita tra Genoa e Lazio si è conclusa con il risultato di 0-1, con gol di Luis Alberto. Al termine della partita Igor Tudor ha analizzato il match e…

🎼 Pagelle Cagliari-Juventus 2-2, Gaetano e Mina all’unisono: Allegri prende il ritmo

Partita complicata e sentita alla Domus Arena tra Cagliari e Juventus che si è conclusa sul risultato di 2-2. Una partita che ha visto i rossoblù dominare dal punto di…