È weekend di Serie A quello di sabato 11 marzo, weekend tuttavia che non vedrà il Milan impegnato su alcun campo. Il 26° turno di campionato vedrà infatti i rossoneri scendere in campo lunedì 13 a San Siro contro la Salernitana di Paulo Sousa, lasciando il fine settimana alle avversarie e i pensieri tra idee di calciomercato e di campo. Da Daniel Maldini ad Aster Vranckx culminando con il tanto chiacchierato nuovo attaccante per il futuro del club, il tutto nel giorno del compleanno di Alessandro Florenzi.

Spezia-Inter nel segno di Maldini, il Milan colpisce a distanza
Nella serata di venerdì 10 marzo è andata in scena presso lo Stadio Picco di La Spezia la sfida tra la squadra di Leonardo Semplici e l’Inter di Simone Inzaghi. I nerazzurri, nonostante il predominio territoriale e le frequenti incursioni sotto porta non sono riusciti a trovare la via della rete, salvo su rigore, facendosi così sfuggire nuovamente i tre punti in trasferta. A prendersi la scena, dopo il primo rigore ospite fallito da Lautaro Martinez, è stato Daniel Maldini, con un’imbucata rasoterra a trafiggere Andre Onana, portando così in vantaggio lo Spezia.
Nel 2-1 spezzino c’è dunque il timbro non solo di Mbala N’zola, protagonista dell’assist sulla prima rete e autore del gol vittoria su rigore al minuto 87, ma anche quello di Daniel Maldini. Il figlio d’arte rossonero, come detto, buca l’Inter portando in vantaggio i suoi, tornando sul tabellino dei marcatori dopo diversi mesi. Solo reti di spessore per lui che, con i 2 gol messi a segno in campionato, ha punito la Milano intera: prima Milan e poi Inter. Il Diavolo così colpisce a distanza i rivali nerazzurri, grazie alla rete dell’amato figlio d’arte attualmente in prestito stagionale in Liguria.

Milan, buon compleanno Florenzi: i 32 anni di ‘Spizzingrillo’
In data 11 marzo non solo cenni rossoneri alle sfide avversarie, ma anche il 32° compleanno di Alessandro Florenzi. La data coincide con il rientro dell’eclettico terzino rossonero in gruppo con i compagni, lasciandosi così alle spalle il periodo buio causato dall’infortunio di inizio stagione. Escluso dalla lista Champions per i motivi già citati, l’ex Roma è tornato tra i convocati di una gara del Milan in occasione della trasferta di Firenze che ha visto i ragazzi di Stefano Pioli arrendersi alla Fiorentina per 2-1.
Dall’infortunio alla coscia al rientro tra i convocati, Alessandro Florenzi nel giorno del proprio 32° compleanno sogna un ritorno in campo in grande stile, per tornare ad essere decisivo come più volte accaduto in carriera, così come nella passata stagione iridata del Milan. L’anno scorso infatti Spizzingrillo ha dato il proprio contributo mettendo a segno 2 reti: la prima in trasferta contro l’Empoli; la seconda, dal peso specifico non indifferente, in occasione della volata finale rossonera verso lo Scudetto.

La rete del definitivo 1-3 a Verona contro l’Hellas chiude una partita iniziata col brivido, archiviando così per il Milan la penultima pratica prima del trionfo di Reggio Emilia. Ad oggi Alessandro Florenzi è un titolare aggiunto a disposizione di Stefano Pioli, complice la propria capacità di rendere al meglio in diversi ruoli: da quello di terzino che ha ricoperto la maggior parte della volte in carriera, a quello di ala offensiva sino ad esterno a tutta fascia, particolarmente attuale dato l’assetto scelto da un mese a questa parte dal tecnico rossonero.

Milan, ora Vranckx può restare: Pioli conferma il belga
Bomba da La Gazzetta dello Sport in apertura di giornata per quanto riguarda la futura stagione del Milan. Secondo il quotidiano infatti, la dirigenza rossonera sarebbe rimasta impressionata dalle ultime settimane di Aster Vranckx, tanto da iniziare a meditare un futuro assieme. I recenti allenamenti dipingerebbero così un centrocampista più intenso, presente e dunque cresciuto di livello. Attorno alla vicenda resta comunque un alone di poca chiarezza, dato il poco impiego del belga in prestito dal Wolfsburg in gare ufficiali.
L’ultima apparizione di Aster Vranckx risale infatti al 14 gennaio nel match di San Siro contro la Roma, partita genesi del mese d’inferno vissuto dal Diavolo. Ad oggi però il giocatore sembrerebbe in crescita a Milanello e, complice un calendario fitto nel prossimo futuro, il turnover diverrebbe arma fondamentale tra le mani di Stefano Pioli. Un prossimo impiego del belga appare così plausibile, a quel punto spetterebbe poi al centrocampista confermare quelle idee che inizierebbero a vagare tra gli alti piani dirigenziali del Milan.

L’eventuale riscatto al termine della stagione resta tuttavia non chiaro nei termini economici. Sbarcato a Milano in prestito annuale con diritto di riscatto fissato a 12 milioni di euro, il Milan non avrebbe ancora deciso se attivare il riscatto o se ritrattarne i termini con il Wolfsburg oggi proprietario del cartellino per livellare il prezzo verso il basso.

Calciomercato Milan, non solo Balogun: Maldini punta Retegui
Le cronache degli ultimi giorni evidenziano un interessamento del Milan nei confronti della punta titolare dello Stade Reims. Folarin Balogun, attaccante inglese in prestito dall’Arsenal, in 27 apparizioni stagionali tra Ligue 1 e Coupe de France ha messo a segno 17 reti e 2 assist, divenendo così obiettivo di calciomercato per diversi club, tra i quali appunto anche quello rossonero.

Non solo Balogun però come profilo per l’attacco futuro del Milan. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport infatti, Maldini avrebbe da tempo adocchiato anche Mateo Retegui. Il 23enne italoargentino è recentemente salito alla ribalta dopo essere stato adocchiato anche da Roberto Mancini, CT della Nazionale Italiana. Il centravanti di proprietà del Boca Juniors ed oggi in forza al Tigre, sul quale pende una clausola rescissoria da 18 milioni di euro, sarebbe stato visionato a lungo dagli scout milanisti.