Milan, dieci anni fa l’acquisto di Balotelli: il colpo del calciomercato invernale

Sono trascorsi dieci anni dall'acquisto del Milan di Balotelli, il colpo più importante del calciomercato invernale italiano 2012/13

Manuel Consalvi
1 Min di lettura

SEGUICI SUI SOCIAL

Sono trascorsi oggi, 30 gennaio 2023, dieci anni dall’annuncio ufficiale di quello che fu, insieme a Giuseppe Rossi, l’acquisto di calciomercato più importante per la Serie A 2012/2013. Il Milan sferrò il colpo annunciando l’allora ventiduenne Mario Balotelli, oggi al Sion, che era reduce da tre stagioni giocate tra alti e bassi al Manchester City oltre l’exploit avuto nell’Europeo del 2012 in Nazionale con Prandelli.

Acquistato per una cifra vicina ai 20 milioni di euro, Super Mario venne chiamato a risollevare il morale di una squadra che, dopo la perdita di senatori come Gattuso, Inzaghi, Nesta e Seedorf oltre alle cessioni di Thiago Silva e Ibrahimovic si trovava a 12 distanze dalla prima posizione in classifica.

L’attaccante venne presentato nel tripudio generale dei tifosi del Milan e l’impatto che ebbe nel nostro calcio fu decisivo per la rincorsa dei rossoneri al terzo posto che significava qualificazione in Champions League. Nei primi sei mesi furono infatti 12 i goal realizzati in 13 apparizioni, sembrava il preludio di un lungo matrimonio, ma Balotelli a Milano vi rimarrà solo un’altra stagione per poi esser ceduto al Liverpool.

Condividi questo articolo