Una stagione dal duplice sapore, un dolce-amaro che rispecchia alla perfezione un percorso piuttosto altalenante. Il Milan, ora impegnato nella semifinale di Champions contro l’Inter, partiva con il chiaro obiettivo di andare più avanti possibile in Europa e lottare fino all’ultimo per la difesa del titolo in Serie A. Proprio su questo secondo punto, la squadra di Pioli non è stata all’altezza delle aspettative e, il confronto con la passata annata, è alquanto eloquente.

Milan, record da brividi: solo il Verona ha fatto peggio
Che non fosse facile ripetere la cavalcata dello scorso campionato, lo si sapeva sin dall’inizio, ma qualcuno, sicuramente, avrebbe preteso un andamento diverso. Il dato che boccia totalmente il percorso in Serie A del Milan, riguarda il paragone dei punti totalizzati, rispetto alla stagione del suo 19° titolo, nonostante l’organico sia rimasto quasi del tutto lo stesso.

I soli 61 punti conquistati, in 35 giornate, evidenziano i 16 in meno fatti rispetto all’annata 2021/2022, quando a tre gare dal termine, lo score del Milan recitava 77 punti. Il dato in sé è già significativo, ma non è questa la parte sconvolgente. Ciò che lascia a bocca aperta è il fatto che solamente il Verona ha fatto peggio dei rossoneri, in Serie A. Sono 22 le lunghezze lasciate dagli scaligeri, oggi in strenua lotta per la salvezza, a confronto con la passata stagione.
Milan, Champions a rischio: a caccia dell’impresa con l’Inter
Con un differenza di punteggio tale, non meraviglia la posizione di classifica del Milan di Pioli, ferma al 5° posto e lontana 4 lunghezze dalla zona Champions. Tre sono le partite, ancora, da giocare per i rossoneri, ma l’impresa 4ª piazza non sarà certamente delle più semplici, così come sovvertire il pronostico nella semifinale contro l’Inter.

Proprio l’Euroderby sarà una tappa fondamentale per il Milan e non solo per il valore della competizione in sé. Non dovesse riuscire, infatti, a conquistare un posto nella prossima Champions League dal piazzamento in Serie A, superare l’Inter e vincere la finale di Istanbul rappresenterà l’ultima possibilità, per i rossoneri, di prendere parte alla massima competizione europea. Tutto in 90′, ma servirà una vera impresa.