Milan e Inter al bivio: un derby per (ri)sbloccare la stagione

Carlotta Desirello
5 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Milan e Inter si affronteranno martedì 1° marzo in Coppa Italia nel terzo derby stagionale. Una sfida importante sia per proseguire il percorso nella competizione, sia per stabilire quale delle due squadre otterrà la supremazia cittadina, ma anche, soprattutto, per sbloccarsi dopo aver faticato parecchio nell’ultimo periodo a confermare quanto di buono fatto nella prima parte dell’annata.

Milan-Inter, obiettivo Coppa Italia

Innanzitutto, trattandosi di una sfida di Coppa Italia, Milan e Inter vorrebbero riuscire a continuare il percorso nella competizione per approdare in finale e continuare a sperare di poter alzare il trofeo. Quest’anno, infatti, la corsa scudetto è più che mai aperta e non è detto, quindi, che una delle due compagini milanesi riuscirà a laurearsi campionessa d’Italia. Inoltre, i rossoneri sono già stati eliminati dalle coppe europee, mentre ai nerazzurri serve una mezza impresa per proseguire il cammino in Champions League, vista la sconfitta contro il Liverpool per 0-2 a San Siro, negli ottavi di finale di andata. In quest’ottica la Coppa Italia può effettivamente diventare un obiettivo stagionale delle due squadre che ce la metteranno tutta per riuscire a portarlo a casa.

Coppa Italia
Coppa Italia

L’Inter per il riscatto, il Milan per la conferma

Un derby è sempre un derby, anche se di Coppa Italia. In particolare, in questo caso, si tratta del terzo incontro stagionale tra Milan e Inter. Le due squadre si sono affrontate il 7 di novembre, per la gara di andata di Serie A, e il match è terminato con un pareggio per 1-1. Il ritorno, invece, si è giocato il 5 febbraio e questa volta sono stati i ragazzi di Pioli a prevalere per 1-2, in rimonta. Per questo motivo, l’Inter è alla ricerca del riscatto personale, per mettere in parità gli scontri dell’annata con i concittadini, mentre il Milan vuole provare a riconfermarsi e sancire la supremazia cittadina. Il punto definitivo a questo discorso arriverà, comunque, solo al termine della semifinale di ritorno, che sarà di fatto il quarto e ultimo derby di Milano della stagione.

Tonali (Milan) e Calhanoglu (Inter)
Tonali (Milan) e Calhanoglu (Inter)

Milan-Inter, una vittoria per riprendersi

Il derby di Coppa Italia tra Milan e Inter arriva anche in un periodo molto delicato della stagione. Le due squadre, infatti, stanno faticando e non poco ad ottenere delle vittorie. La squadra di Inzaghi non porta a casa i tre punti in campionato dal 22 gennaio, quando sconfisse il Venezia in casa per 2-1, e da lì in poi sono giunti solo pareggi o sconfitte. In ordine, in nerazzurri hanno perso contro il Milan, pareggiato con il Napoli al Maradona, rimediato una sconfitta casalinga contro il Sassuolo e pareggiato con il Genoa senza né subire né mettere a segno reti. Un febbraio, quindi, da dimenticare, se aggiungiamo anche la sconfitta in Champions League contro il Liverpool. L’unica vittoria è giunta contro la Roma nei quarti di finale di Coppa Italia. Numeri pesanti anche dal punto di vista realizzativo, visto che l’ultimo gol messo a segno dall’Inter è stato quello contro il Napoli dell’1-1 di Dzeko del 12 febbraio.

Romagnoli vs Bastoni
Romagnoli vs Bastoni

Dall’altra parte, anche il Milan non sta vivendo uno dei periodi migliori della stagione, dal momento che nelle ultime due partite sono giunti due risultati deludenti. Il 19 febbraio, infatti, ha pareggiato per 2-2 contro la Salernitana, dopo essersi anche trovato in svantaggio per 2-1. Nella scorsa giornata di campionato, invece, si era portato in vantaggio contro l’Udinese, grazie al gol di Leao, ma è stato poi ripreso dai bianconeri e la rete di Udogie ha sancito il definitivo 1-1. Insomma, alla luce di tutto, una vittoria nel derby potrebbe permettere a una delle due squadre di riprendersi e rialzarsi da questo momento negativo, in un periodo più che mai importante, visto che nelle prossime giornate si potrebbe decidere molto in ottica scudetto.