Aria di rivoluzione in casa Milan, dopo i risultati deludenti raccolti nella stagione da poco conclusa. Stefano Pioli ha detto addio nell’ultima giornata di campionato, al suo posto è stato ufficializzato Paulo Fonseca, reduce da un biennio positivo in Francia con il Lille e alla seconda esperienza italiana dopo quella con la Roma dal 2019 al 2021.
L’arrivo del tecnico portoghese porta una ventata di aria fresca all’interno dell’ambiente rossonero, alle prese con un ringiovanimento della rosa. Gli Over 30 hanno fatto le valigie – come Kjaer e Giroud – o lo faranno presto per lasciare posto a calciatori di massimo 27 anni. La scelta dell’allenatore lusitano, che ha dimostrato di saper lavorare bene con i giovani, nasce anche da questo proposito.
I giovani lanciati da Fonseca
Come riportato da La Gazzetta dello Sport, Fonseca arriverà a Milano a inizio luglio per la presentazione ufficiale davanti ai giornalisti e l’inizio del raduno. In carriera ha dimostrato di non aver mai avuto paura di sperimentare, sin dai tempi dello Shakhtar Donetsk, dove ha lanciato i vari Trubin, Tete e Fernando,
Alla Roma sotto la sua gestione hanno esordito Calafiori (tra i calciatori più ambiti d’Europa e protagonista a Euro 2024), Bove, Zalewski e Darboe, oltre ad aver concesso spazio a Ibanez – reduce dallo scarso minutaggio con l’Atalanta – e Gonzanlo Villar, arrivato dalla seconda divisione spagnola.
Il trend è proseguito anche in Francia: nell’ultima stagione ha contribuito all’esplosione del centrale classe 2005 Yoro (finito nel mirino del Real Madrid) e Tiago Santos. Ha fatto esordire il classe 2007 Bouaddi e lanciato Diakité, classe 2001 proveniente dalla Ligue 2.
I giovani in rampa di lancio
Dunque, i primi a beneficiare dell’arrivo di Fonseca saranno proprio i giovani del Milan, che l’anno prossimo saranno protagonisti anche in U23. Su tutti Francesco Camarda, fresco vincitore dell’Europeo U17 con l’Italia, Alex Jimenez, riscattato dal Real Madrid, e Kevin Zeroli, capitano della Primavera.
Dal mercato arriveranno nuovi talenti da far emergere. Prosegue la trattativa con Joshua Zirkzee, giocatore rivelazione dell’ultima Serie A, mentre nella lista degli obiettivi di mercato della società i meno giovani sono del 1999: Emerson Royal, Youssouf Fofana e Diogo Leite.