La sessione estiva di calciomercato conclusasi meno di due settimane fa ha visto il Milan essere colei che tra le big italiane ha rivoluzionato maggiormente la squadra. Da centrocampo in su la società ha infatti regalato a Stefano Pioli molti nuovi volti per permettere di aumentare ancora l’incisività offensiva dei rossoneri.
Tra gli acquisti più importanti ci sono sicuramente quelli riguardanti gli esterni offensivi dove, oltre a Luka Romero, sono arrivati anche Christian Pulisic e Samuel Chukwueze. Entrambi rappresentano investimenti importanti ed andiamo quindi ad analizzare, insieme a FootData, in cosa l’uno possa essere più funzionale dell’altro ed il loro impatto con la Serie A.
Milan, Pulisic e Chukwueze: due frecce sulla fascia
Nella scorsa stagione i due nuovi acquisti del Milan hanno avuto una stagione molto differente. Pulisic non è riuscito a trovare il feeling giusto al Chelsea, complice sia un’annata disastrosa dei Blues che un infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per due mesi. Dal canto suo Chukwueze ha vissuto invece il miglior anno in carriera diventando uno dei tasselli fondamentali del Villareal e le cui prestazioni hanno convinto i rossoneri a puntare su di lui.
Tenendo sempre presente la differenza di partite giocate tra i due, 36 a 23 per il nigeriano, ci sono comunque alcuni dati interessanti da prendere in considerazione, come quello relativo ai dribbling. In questa che è una delle caratteristiche principali per un esterno offensivo, vi è una netta prevalenza per Chukwueze, con il quasi 47% di dribbling vinti rispetto al solo 20,8% dello statunitense.
Stessa sorte se andiamo ad analizzare i cross, con Pulisic che ha una percentuale di realizzazione del 5,9, mentre il suo nuovo compagno si assesta sul 32%, denotando una grande capacità nel pescare gli attaccanti a centro area. Dove invece prevale l’ex Borussia Dortmund è nei passaggi, sia che si tratti di passaggi in orizzontale si di ricerca di verticalità, dove ha una maggiore qualità rispetto a Chukwueze, con un 84.1% di realizzazione contro un 78,3% dell’ex Villareal.
Pulisic, che impatto con la Serie A: Chukwueze più indietro
Questi dati sembrerebbero dare maggior credito a Chukwueze: infatti, andando ad analizzare i dati, i parametri di dribbling e passaggi presi in considerazione precedentemente sono rispettati anche per questa nuova avventura al Milan, ma ciò che ha raccontato il campo è stato altro.
Pulisic infatti è stato sempre schierato titolare da Stefano Pioli e ha ripagato la fiducia del tecnico già con due reti in Serie A. Le prestazione dello statunitense sono state convincenti, mentre Chukwueze è sembrato più indietro nell’ambientamento. Le qualità, come mostrato anche grazie a FootData, ci sono e se dovessero sbocciare nel corso della stagione, il posto di Pulisic potrebbe essere a rischio.

Seguici su Google News
Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di calcio e calciomercato