Arriva una gioia per il Milan all’interno di questo periodo decisamente cupo e delicato: l’ala sinistra portoghese Rafael Leao è stato appena insignita del premio EA SPORTS Player Of The Month, premio istituito dalla Lega Serie A nel 2019, per il mese di aprile. Il giocatore rossonero è stato il più votato dai tifosi sul sito serieapotm.easports.com, sopravanzando candidati del calibro di Lautaro martinez, Lorenzo Pellegrini, Simone Verdi e Mattia Zaccagni.

Per l’ala sinistra del Milan Rafael Leao si tratta del secondo titolo Player Of The Month conquisto in carriera dopo la prima vittoria, avvenuta in merito al mese di ottobre 2022. La Lega Serie A ha comunicato che Il premio sarà consegnato pubblicamente all’ala destra portoghese allo stadio Giuseppe Meazza di Milano nell’immediato pre-partita del match Milan-Sampdoria in programma sabato 20 maggio 2023 alle ore 20:45.

Rafael Leao EA SPORTS Player Of The Month di aprile: i criteri di assegnazione del premio
L’assegnazione del premio EA SPOERTS Player Of The Month per il mese di aprile a Rafael Leao giunge senza dubbio ad allietare un momento non facile per quanto riguarda la stagione dell’ala sinistra portoghese. L’elongazione all’adduttore della coscia destra rimediata da Leao nel match contro la Lazio lo ha infatti tenuto fuori dal match di andata delle semifinali di Champions League, e la sua presenza non è certa nemmeno al ritorno.

Per quanto riguarda il premio EA SPORTS Player Of The Month, la rosa dei 5 candidati per il mese di aprile è stata selezionata grazie alle analisi evolute del sistema Stats Perform, realizzate in base ai dati tracking raccolti grazie al sistema Hawk-Eye, brevettato nel 2010 con K Sports e in grado di considerare non solo dati statistici ed eventi tecnici, ma anche i dati relativi ai movimenti in campo dei singoli giocatori, valutando così il reale apporto in campo degli stessi.

Milan, stagione 2022/2023: i numeri di Rafael Leao
Soffermandoci sui freddi numeri, invece, è facile vedere come l’apporto dato dall’ala sinistra portoghese Rafael Leao alla causa del Milan sia stato, fin qui, fondamentale per le sorti dei rossoneri anche in questa stagione ondivaga, per gli uomini guidati da Stefano Pioli: considerando tutte le competizioni, in questa stagione 2022/2023 Leao ha messo a referto con la maglia del Milan ben 44 presenze, 13 gol e 13 assist.