Milan, Giroud fallisce dal dischetto: Pioli cambierà le gerarchie?

Dopo dodici anni Giroud sbaglia dal dischetto: Pioli ha le idee chiare su chi sia il primo rigorista del Milan

Federica Stella Topics:
3 Min di lettura

Nella notte magica del Milan, che ha sbancato il fortino del Maradona in un’atmosfera surreale, c’è un episodio che ha destato stupore tra i tifosi milanisti e gli appassionati di calcio: dopo ben dodici anni, Olivier Giroud è tornato a sbagliare dal dischetto. L’ultimo errore per l’attaccante francese risale al 26 settembre 2012, nella sfida interna dell’Arsenal contro il Coventry, terminata per 6-1 a favore dei Gunners, in quella che allora era chiamata Capital One Cup.

Al 21′ l’arbitro polacco Marciniak concede un calcio di rigore ai rossoneri per fallo di Mario Rui ai danni dell’MVP Leao e il solito Giroud va sul dischetto. La conclusione finisce a mezza altezza e poco angolata alla destra di Meret, il quale ha ben intuito la direzione e ha tenuto ancora aperte le possibilità di risultato del Napoli. Il francese, tuttavia, si fa perdonare segnando il momentaneo 1-0 al 43′ e facendo assaporare alla squadra di Pioli la semifinale.

Olivier Giroud, Milan @livephotosport
Olivier Giroud, Milan @livephotosport

Milan, Giroud ancora il primo rigorista?

I numeri di Giroud parlano chiaro, ma l’errore dal dischetto nella partita fondamentale contro il Napoli ha fatto sollevare dubbi sulle gerarchie dei rigoristi in casa Milan. L’attaccante francese ha messo finora a segno 27 rigori su 29 battuti, con una percentuale di precisione che si attesta attorno al 93%. Numeri sicuramente importanti e nettamente superiori rispetto alla seconda scelta di Pioli, Theo Hernandez, a segno solamente 3 volte sulle 4 a disposizione in carriera.

Nella stagione 2022/2023, il terzino francese è stato chiamato al dischetto da Pioli solamente nella prima giornata di campionato a differenza del connazionale Giroud, interpellato per ben tre volte tra campionato e Champions League. Tra i rigoristi d’eccezione del Diavolo troviamo anche Ibrahimovic, con una stagione segnata dai numerosi infortuni, e De Ketelaere, flop nel Milan, che non è ancora riuscito a lasciare il segno nonostante le possibilità concesse.

Olivier Giroud e Alessandro Florenzi (Milan) - @livephotosport
Olivier Giroud e Alessandro Florenzi (Milan) – @livephotosport

Nonostante la serata nera per i rigoristi di entrambe le squadre, con la parata importantissima di Maignan, estremo difensore del Milan, sul rigore battuto da Kvaratskhelia che avrebbe potuto cambiare il corso della partita, le gerarchie in casa Milan non verranno cambiate. Nonostante le presenze altalenanti del francese nelle ultime quattro giornate di campionato, Giroud rimane sempre uno dei pilastri in attacco su cui puntare al fantacalcio.

Google news

Seguici su Google News

Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di calcio e calciomercato

PLAYERS:
Condividi questo articolo

ULTIME NOTIZIE

Rona-Frosinone, gallery e pagelle del match Atalanta-Juventus: pagelle e gallery Udinese-Genoa: pagelle e gallery Bologna-Empoli: pagelle e gallery Il Calciomercato delle 12: le ultime indiscrezioni di FootballNews24 Pronostici Serie A: le gare di lunedì 2 ottobre Pronostici Liga delle gare di lunedì 2 ottobre Pronostici Premier League delle gare di lunedì 2 ottobre Milan-Lazio: pagelle e gallery Salernitana-Inter: pagelle e gallery