La sosta Nazionali non poteva arrivare in un momento migliore per il Milan, reduce dal pareggio subito in rimonta per 2-2 contro il Lecce, in una partita dalle mille emozioni e sfaccettature. I rossoneri si preparano in vista della gara contro la Fiorentina al rientro dalla pausa, con una certezza in meno.
Stiamo parlando di Olivier Giroud, squalificato per due giornate e quindi assente di lusso contro la Viola. Stefano Pioli starebbe quindi studiando le contromosse per la fase offensiva e, stando a quanto fatto trapelare da Tuttomercatoweb, questo porterebbe all’utilizzo di un trio leggero, con Noah Okafor che agirebbe da punta con Samuel Chukwueze e Christian Pulisic sulle corsie laterali.
Milan, Pioli punta su Okafor con la Fiorentina: mistero Jovic
Le ultime settimane sono state altalenanti per il Milan, che ha si vinto contro il PSG in Champions League nella suggestiva cornice del Giuseppe Meazza ma che ha raccolto allo stesso tempo 2 punti fra Napoli, Udinese e Lecce. Un bottino che non può accontentare ogni singolo componente dell’ambiente del Diavolo, che si aspetta una svolta al rientro in campo.
Olivier Giroud non presenzierà contro Fiorentina e Frosinone, lasciando a Pioli la patata bollente di dover costruire un nuovo trio offensivo, capace di impensierire la difesa gigliata. L’allenatore parmense cambierà le carte in tavola, dato anche l’infortunio di Rafael Leao. A beneficiare di questa situazione potrebbe essere Noah Okafor, eclettico esterno svizzero che può essere utilizzato anche nel ruolo di riferimento centrale all’occorrenza.
Quando è stato chiamato in causa, l’ex Salisburgo ha sempre risposto presente, timbrando il cartellino contro Lazio e Cagliari in campionato. Okafor ha caratteristiche ben differenti da Giroud, il che porterebbe lo stesso Pioli a dover riflettere su nuovi schemi tattici. L’utilizzo del 23enne da numero 9, però, farebbe scattare il caso Luka Jovic.
Il classe 1997 non sembra aver convinto i meneghini nelle prime uscite della nuova annata, in cui non ha inciso negli ultimi metri. Il serbo potrebbe partire dalla panchina anche contro la Fiorentina, sua ex squadra nella quale ha militato sino all’ultima estate. Insieme ad Okafor, invece, Pioli dovrebbe lanciare dal 1′ Samuel Chukwueze ed il solito Christian Pulisic, ormai imprescindibile in ogni ruolo in avanti.
Milan, Pioli lancia Okafor: Chukwueze si scalda
Con Giroud costretto a rimanere ai box, quindi, il Milan attingerà dal calciomercato estivo per mettere al tappeto la Fiorentina. A prendere la scena è senza ombra di dubbio Okafor, sul quale verranno riposte curiosità ed aspettative, ma Pioli attende risposte concrete anche dai due esterni. Più nello specifico, a finire sotto la lente d’ingrandimento sarebbe Samuel Chukwueze, pronto ad una maglia da titolare sulla fascia destra. Il nigeriano cercherà di dimostrare il proprio valore, nel momento di maggior difficoltà dei rossoneri.