A monopolizzare le cronache della giornata del 17 marzo è certamente il sorteggio delle coppe europee andato in scena nel primo pomeriggio di Nyon. Per le squadre italiane viene riservata una porzione di tabellone a parte, si fa per dire, con tutte e tre le squadre della Serie A nel lato sinistro della contesa europea. Milan e Napoli si sfideranno infatti ai quarti di finale, con la vincente del doppio confronto che incontrerà in semifinale chi avrà la meglio tra Inter e Benfica. A sorridere a Stefano Pioli inoltre, sono i precedenti del passato rossonero.

Milan, sfumato l’Euroderby: Pioli si rifugia nei ricordi
Sfumato il terzo Euroderby della storia dunque per Milan ed Inter, con i rossoneri che non possono tuttavia dirsi esenti da altre tipologie di contese “interne”. La doppia sfida al Napoli ha infatti il sapore di derby nazionale, i cui precedenti storici, come detto, confortano Stefano Pioli.
Il doppio Euroderby dei primi anni 2000 infatti, ha visto il Milan opporsi all’Inter, vincendo in ambo le contese. Se nella semifinale del 2003 la regola dei gol in trasferta favorì i rossoneri grazie al doppio pari maturato, nel 2005 la vittoria sul campo, e quella della gara di ritorno a tavolino, sancirono così il passaggio del turno del Diavolo.

Milan, è sempre Italia: Pioli guarda ai precedenti
Non solamente l’Euroderby contro l’Inter tra i precedenti del Milan con altre compagini italiane nelle competizioni europee tuttavia. Il club oggi allenato da Stefano Pioli infatti, ha nella sua storia ben 9 confronti con altre compagini provenienti dalla Serie A in gare continentali. I precedenti sorridono al tecnico emiliano, rinfrancandolo non poco, con i rossoneri che hanno vinto 5 delle 9 gare disputate, racimolando poi 3 pareggi. L’unica sconfitta fatta registrare dal Diavolo risale infatti al 2003, nella sfida contro il Parma.