- Continua a leggere sotto -
Una deliziosa e mai doma Atalanta si è imposta ieri sera sul Napoli allo Stadio Diego Armando Maradona, entrando di diritto tra le quattro sorelle pretendenti allo Scudetto. Una partita pirotecnica, conclusasi sul punteggio di 2-3 in favore dei bergamaschi: prima il vantaggio nerazzurro con Malinovskyi, poi il pareggio e il successivo vantaggio partenopeo firmati da Zielinski e Mertens, fino al decisivo controsorpasso nel finale firmato da Demiral e Freuler. Dopo la sconfitta interna, gli azzurri sono scivolati al terzo posto in classifica con 36 punti, superati dal Milan (38 punti), vincente contro la Salernitana e neo capolista, e dall’Inter (37 punti), vittorioso sul campo della Roma. Dea salda al quarto posto con 34 punti, ampiamente sopra i giallorossi, quinti e staccati di ben nove lunghezze, e sempre più lanciata all’ennesima riconferma in Champions League.
Milan e Inter non sbagliano, lotta scudetto più aperta che mai
Prima del posticipo serale del sabato tra Napoli e Atalanta, entrambe le milanesi erano uscite vittoriose nel pomeriggio di Serie A. Il Milan ha superato agilmente la Salernitana, dando continuità alla vittoria sul Genoa del turno infrasettimanale dopo i due ko consecutivi contro Fiorentina e Sassuolo. Sono bastati infatti due gol nel primo tempo, a firma di Kessié e Saelemaekers, per chiudere anzitempo i conti e riprendere con decisione lo scettro del campionato. Alle 18:00 invece, l’Inter di Simone Inzaghi ha offerto una prestazione ai limiti dell’eccellenza, lottando su ogni pallone senza mai dar respiro alla Roma del grande ex José Mourinho. Uno 0-3 in trasferta che vale la quarta vittoria consecutiva e permette il sorpasso in classifica sul Napoli, battuto dai nerazzurri solo qualche settimana fa.
A tre giornate dal termine del girone d’andata, la classifica del massimo campionato di calcio italiano vede una vera e propria bagarre per la lotta allo Scudetto: Milan 38, Inter 37, Napoli 36, Atalanta 34. Quattro sorelle racchiuse in soli quattro punti e la consapevolezza che il divertimento sia appena cominciato. All’inizio della stagione sembrava che solo Milan e Napoli potessero davvero lottare per il titolo di Campione d’Italia; adesso però, dopo 16 giornate, si sono aggiunte con merito anche Inter e Atalanta, capaci entrambe di vincere a domicilio sia contro i capitolini che contro i partenopei.