Il percorso intrapreso dal ciclo a tre punte Maldini–Pioli–Ibrahimovic oramai due anni fa sta portando risultati possibilmente migliori di quelli auspicati inizialmente. Nelle ultime stagioni i colori rossoneri sono tornati ad essere in pianta stabile in vetta alla classifica. Dalla doppia lotta scudetto contro i cugini dell’altra sponda del Naviglio al tanto agognato ritorno in Champions League. La stagione attualmente in corso vede il Diavolo in una serrata lotta a tre con Inter e Napoli, quest’ultimo ancora da affrontare nel complesso match di domenica sera allo Stadio Maradona. Paolo Maldini sarebbe pronto a varare il piano Champions per far tornare grande il club del proprio cuore: 4 colpi ad effetto per riportare il Milan dove merita di stare.
Milan, Botman-Tomori muro per il futuro
Che il Milan sia interessato a Sven Botman non è più un mistero. La trattativa sfumata a gennaio per via delle alte richieste erte del Lille riprenderà il via certamente in estate. Se i due club rimanderanno il discorso tra qualche mese, i rossoneri e l’olandese avrebbero invece già trovato l’accordo totale sul contratto. Il flirt infinito tra le parti si è più volte concretizzato nelle dichiarazioni di giocatore ed agente. Con Alessio Romagnoli in bilico tra rinnovo ed addio, Botman sembra essere l’eletto per cogliere l’eredità del capitano.
Milan, nuove elezioni presidenziali: ecco Sanches
La questione relativa a Franck Kessié, centrocampista ivoriano in odore d’addio, perplime il Milan sulle questioni relative alla zona mediana del campo. Sandro Tonali e Ismael Bennacer sarebbero gli unici inamovibili in quella zona di campo. Per la sessione di calciomercato estiva si cercherebbe dunque un centrocampista di sostanza e tecnica, in grado di riempire al meglio il vuoto lasciato dal 79. Il nome di Renato Sanches da tempo orbita attorno alle sede di Via Aldo Rossi, con il giocatore dimostratosi propenso ad un trasferimento. Conferme sono giunte dal lusitano stesso, solito a like e dichiarazioni sibilline nelle ultime settimane. Tuttavia gli ultimi report vorrebbero il board sportivo rossonero verso un inizio di accantonamento dell’idea del trasferimento a Milano dell’ex Bayern. La Juventus sarebbe prontissima a fiondarsi sul giocatore, considerato come prima vera alternativa a Nicolò Zaniolo.
Milan, colpo grosso sulla trequarti: Lang tra gli obiettivi
Noa Lang, eclettico trequartista in grado di agire su tutto il fronte d’attacco, specie alle spalle di un’unica punta. Nel sistema ideato da Stefano Pioli per il proprio Milan sarebbe in grado di muoversi indistintamente su tutte e tre le posizioni alle spalle della punte. Tuttavia l’olandese in forza al Club Brugge avrebbe un costo ritenuto proibitivo dalla società. L’idea di rafforzare la rosa del prossimo anno con un esterno destro di spessore rimarrebbe comunque intatta. Lang o meno, Maldini proverà a regalare ai tifosi rossoneri un esterno/trequartista in grado di dare un contributo più consistente in zona gol.
Milan, centravanti del futuro: complesso David, le alternative…
Una delle certezze del Milan 2022/23 sarebbe quella di un nuovo centravanti a guidare l’attacco. Con uno Zlatan Ibrahimovic con diverse primavere alle spalle e la volontà di inserire in rosa una punta giovane in grado di alzare il tasso tecnico là davanti, il profilo di Jonathan David rispetterebbe ogni crisma dell’identikit dell’attaccante perfetto per Stefano Pioli. Tuttavia la concorrenza sarebbe folta tanto a Milano quanto oltremanica. La Premier League sarebbe piombata sul calciatore promettendo al Lille cifre, per i club italiani, a dir poco astronomiche. Nel caso in cui Paolo Maldini si ritrovasse tagliato fuori dalla corsa al canadese, la rincorsa per un nuovo centravanti non si fermerebbe ugualmente. L’ipotesi Belotti, attaccante italiano, da sempre tifoso del Milan ed acquistabile a costo zero, rimarrebbe al momento sullo sfondo.