Milan, Morata solo il primo passo: Fonseca vede nascere il suo Diavolo

Il calciomercato del Milan prosegue dopo l'acquisto di Alvaro Morata, con il neo tecnico Paulo Fonseca che attende novità che possano fa crescere qualitativamente la rosa del Diavolo

Francesco Mazza A cura di Francesco Mazza

È cominciata con un pareggio l’avventura di Paulo Fonseca sulla panchina del Milan. Un 1-1 che non ha di certo emozionato i tifosi rossoneri, soprattutto quelli più scettici nei confronti del tecnico portoghese, nonostante si trattasse solamente della prima amichevoli stagionale. I prossimi impegni, contro Manchester City e Real Madrid, daranno sicuramente un miglior quadro generale, con la condizione fisica che forzatamente andrà a crescere.

Se il neo allenatore del Diavolo è impegnato sul campo ad inculcare le idee tattiche nella testa dei suoi giocatori, in questo periodo uno sguardo non può non andare al mercato. In queste prime settimane di trattative, il Milan ha visto sfumare Joshua Zirkzee, considerato il primo obiettivo per l’attacco, trovando però rimedio in un giocatore di sicuro affidamento come Alvaro Morata.

Per l’attaccante spagnolo sono stati giorni intensi gli ultimi, con il passaggio dalla vittoria di EURO 2024, con tanto di fascia da capitano al braccio e coppa sollevata nel cielo di Berlino, fino all’approdo in rossonero, che sancirà un nuovo inizio in Italia dopo le esperienze con la Juventus. L’arrivo di Morata non può però bastare al Diavolo che sembra avere tutta l’intenzione di rimpolpare il reparto offensivo con un nuovo nome.

Guirassy spinge Fullkrug al Milan?

L‘acquisto di Morata garantirà non solo qualità all’attacco del Milan, ma anche quell’esperienza necessaria a trascinare la squadra nei momenti di difficoltà della stagione. L’idea del Diavolo sarebbe però quella di affiancare allo spagnolo un’altra prima punta di spessore, che abbia caratteristiche maggiormente di uomo d’area di rigore. Proprio in quest’ottica, il primo nome sarebbe quello di Niclas Fullkrug.

Niclas Fullkrug con la maglia del Borussia Dortmund

Il tedesco è reduce da una buona stagione con la maglia del Borussia Dortmund, ma dopo una sola annata potrebbe lasciare il suo attuale club. Ad alimentare le possibilità di una sua cessione ci sarebbe l’arrivo di Serhou Guirassy, il cui acquisto dallo Stoccarda potrebbe togliere spazio allo stesso Fullkrug, che starebbe spingendo i gialloneri per la cessione.

Il Milan resta decisamente vigile sulla vicenda, conscio anche del gradimento da parte dell’attaccante, che ha una valutazione accessibile per la società lombarda. Sarebbero infatti 15 i milioni che il Borussia Dortmund vorrebbe incassare dalla vendita del classe ’93. Il Diavolo dovrà però tentare un affondo nel breve tempo, per evitare che l’Atletico Madrid, anch’esso sulle tracce del giocatore, possa intralciarne i piani.

Fofana e Samardzic gli assi a centrocampo

Per soddisfare appieno Fonseca, il reparto offensivo non è l’unico che il Milan sta prendendo in considerazione. Fondamentale sarà infatti l’apporto del centrocampo, che dovrà garantire quella quantità e qualità che troppo spesso è mancate nella passata stagione. Da tempo il Diavolo è sulle tracce di Youssouf Fofana, considerato l’ideale soprattutto viste le sue doti fisiche.

Per il francese del Monaco ci sarebbero dei passi avanti, con una forbice meno ampia tra domanda ed offerta. Rispetto ai 18 milio di euro richiesti dal club del Principato, i rossoneri ne avrebbero offerti 12 più bonus, ma la sensazione è che a 15/16 si possa trovare un’intesa che soddisfi entrambe le parti. Intesa che il Milan starebbe cercando anche per Samardzic, con il quale proseguono i contatti.

Rispetto a Fofana il serbo garantirebbe maggior presenza ed apporto nella metà campo offensiva, con la possibilità di garantire un buon numero di gol a Fonseca. I 20 milioni richiesti dall’Udinese non sembrano essere irraggiungibili, soprattutto vista la possibilità di inserire Pobega nella trattativa, chiave che potrebbe aprire la porta dei friulani.

Samardzic con la maglia dell'Udinese

Pavlovic vuole il Milan

Non meno importante sarà invece il lavoro per quanto riguarda il pacchetto arretrato, con Fonseca che dovrà cercare di trovare la giusta solidità difensiva, che è notevolmente mancata nello scorso campionato. Proprio in quest’ottica, il profilo di Strahinja Pavlovic è il prescelto in casa Milan, con il giocatore che avrebbe espresso la propria volontà di vestirsi di rossonero.

La trattativa resta però da portare a termine, con il Salisburgo che continuerebbe a chiedere 25 milioni di euro, contro i 18 offerti dal Diavolo. Ulteriore punto di domande può essere rappresentato dall’inserimento dell’Atletico Madrid, anche se il Milan sembrerebbe essere il favorito nella corsa al difensore serbo. I nomi per vivere una stagione di vertice non mancano, servirà concretezza nelle prossime settimane per portare a termine la missione mercato, cominciata con Morata, e per la quale Fonseca attende sviluppi.

Si Parla di: