La dolorosa sconfitta di sabato a La Spezia, nella cornice dello Stadio Picco, conferma ancora una volta che Pioli, con le riserve, non ottiene buoni risultati. Spezia-Milan è l’ennesima prova della debacle rossonera, con il Diavolo fermo al 5° posto in classifica e sempre più distante dalla zona Champions League.
Da questa partita arrivano ulteriori conferme per Pioli: il “Milan 2” non funziona. Il Diavolo con le sue riserve in campo non riesce mai ad incidere: o pareggia o perde. I rossoneri quest’anno a causa del turnover hanno perso molti punti importanti, in gare sulla carta semplici, come contro l’Empoli, il Bologna, la Cremonese e la già citata Spezia.
Milan, la coppia Rebic-Origi continua a non funzionare
Contro lo Spezia è arrivata un’altra prestazione deludente da parte dei rincalzi del Milan. Pioli con le sue scelte non ha dato la giusta quadra ai suoi ragazzi, complicando le manovre offensive dei rossoneri e facilitando i contropiedi della squadra allenata da Semplici.

C’è da dire però che Pioli aveva perso sia Krunic che Messias il giorno antecedente alla partita contro lo Spezia, due rinunce che hanno fatto cambiare i piani dell’allenatore del Milan che ha quindi deciso di lasciare De Katelaere in panchina, posizionando Origi sulla fascia. Una scelta che ha portato a poco visto che i rossoneri con l’ex Liverpool e Rebic in attacco, non hanno mai impensierito la porta di Dragowski.
Milan, la rosa non basta: Pobega e De Ketelaere, altro flop
Lo stesso discorso vale per il centrocampo e la trequarti del Milan. Pobega si è dimostrato molto confusionario e ha perso tanti palloni nel corso della partita. Contro il Bologna era risultato decisivo a differenza di quanto visto contro lo Spezia. Infine, continua a tenere banco il caso De Ketelaere, che anche questa volta è subentrato dalla panchina senza mai incidere, dando l’impressione di essere poco concentrato sulla partita, come sempre aggiungiamo noi.

L’unica riserva che ha dimostrato grinta e qualità è stata certamente Adli che, contro lo Spezia, ha giocato la sua 6° partita stagionale. Il centrocampista francese, infatti, sembra non aver mai convinto Pioli che in questa stagione l’ha utilizzato con il contagocce.
Le prestazioni non all’altezza delle riserve a disposizione di Pioli, lasciano intendere, dunque, che il Milan dovrà intervenire questa estate sul mercato. L’organico dei rossoneri in questa annata non ha offerto garanzie e non è stato certamente all’altezza dei numerosi impegni stagionali.