Dopo la cocente eliminazione di Champions League contro l’Inter, il Milan si appresta a scendere in campo nella serata di sabato 20 maggio contro la Sampdoria: la compagine di Stefano Pioli proverà a riscattarsi davanti al pubblico di San Siro, volendo ora lottare fino all’ultima giornata di Serie A per arrivare a qualificarsi alla prossima massima competizione europea. Il quarto posto attualmente occupato dalla Lazio dista unicamente quattro lunghezze.

In vista della sfida contro la Sampdoria, però, il tecnico rossonero Stefano Pioli dovrà fare i conti con tre assenze dell’ultimo minuto: come riportato da Milannews infatti, il Milan non avrà a disposizione contro la compagine ligure i due attaccanti Ante Rebic e Divock Origi, mentre in mediana l’assenza ricade sul nome di Aster Vranckx. I tre giocatori si sono fermati alla volta dell’allenamento di rifinitura, costringendo ancor di più l’allenatore del Diavolo a puntare sui titolarissimi.

Milan, problemi per Origi e Rebic: out con la Sampdoria
Alla vigilia di Milan-Sampdoria si era parlato di un possibile turnover in casa rossonera, dove Pioli stava addirittura pensando di cambiare numerose carte in tavola rispetto alla sconfitta di Champions League contro l’Inter. I tre infortuni complicano definitivamente le idee dell’allenatore rossonero, che perde Origi e Rebic: il centravanti belga, in ballottaggio con Leao, ha riportato un affaticamento muscolare all’adduttore sinistro, mentre per il croato si tratta di un trauma contusivo-distorsivo alla caviglia sinistra.

I problemi fisici sono stati accusati nell’allenamento prima della Sampdoria, che il Milan sfiderà sabato 20 maggio alle ore 20:45 davanti alla cornice di pubblico di San Siro: altro calciatori fermatosi nella rifinitura è Aster Vranckx, che come si continua a leggere su Milannews ha fastidio al pube a causa di un’infiammazione. Le condizioni del belga, così come quelle del connazionale Origi e di Rebic, verranno valutate nei prossimi giorni: da capire se le tre pedine ci saranno nelle ultime due giornate contro Juventus ed Hellas Verona.

Milan-Sampdoria: le idee di Pioli
I tre ko fisici costringono ancor di più Pioli a non concedere riposo ai propri titolarissimi, soprattutto per quel che concerne il lato offensivo: Rafael Leao ed Olivier Giroud dovrebbero quindi risiedere normalmente al proprio posto. Il primo sull’esterno di sinistra – ruolo in cui era in ballottaggio con Origi – nel tridente di trequartisti completato poi da Brahim Diaz e Messias, il secondo da centravanti di riferimento, vista l’assenza di Rebic.

Più indietro nelle rotazioni sarebbe probabilmente stato Aster Vranckx, che ad ogni modo non prenderà parte a Milan-Sampdoria: con anche Bennacer out per infortunio, uomini sostanzialmente contati a centrocampo per Pioli, che lancerà presumibilmente Krunic e Tonali dal primo minuto. L’idea Pobega non tramonta ancora, ma l’ex Torino parte leggermente indietro.