Sarà un Milan ben differente quello che vedremo nella prossima stagione. Paulo Fonseca prenderà il posto di Stefano Pioli sulla panchina e la dirigenza rossonera sarebbe pronta a tagliare il passato. La rosa non verrà completamente stravolta, ma l’organico verrà rinnovato nella finestra estiva di calciomercato, che aprirà ufficialmente il 1° luglio.
Il tecnico portoghese ripartirà sicuramente da Rafael Leao, che ha incontrato negli scorsi giorni nel ritiro della nazionale lusitana in Germania a Euro 2024. Dopo gli Europei la dirigenza dovrà poi sistemare le questioni relative ai contratti di Theo Hernandez e Mike Maignan, entrambi in scadenza nel 2026 e seguiti dai top club.
Secondo quanto riportato da Marca, la valutazione di 90 milioni di euro fatta dal Milan per il terzino francese avrebbe momentaneamente raffreddato gli interessi di PSG, Real Madrid e Bayern Monaco.
Chi andrà via
Sono diversi invece i giocatori sul piede di partenza. Nelle scorse settimane il Milan ha monetizzato dalle cessioni di De Ketelaere, Krunic e Messias, riscattati ufficialmente dall’Atalanta, dal Fenerbahce e dal Genoa. La società ha intenzione di sfoltire ancora la rosa per poi poter rinvestire sui nuovi innesti.
Nei prossimi giorni la dirigenza rossonera dovrà cercare una nuova sistemazione per Vasquez, Pellegrino, Ballo-Touré, Saelemaekers (non riscatto dal Bologna), Origi, Luka Romero, Daniel Maldini, Chaka Traoré, Nasti e Colombo, praticamente un’intera formazione. Tra ammortamenti e ingaggi lordi, il Diavolo risparmierebbe 17 milioni di euro. Intanto, si aspettano novità sul fronte Joshua Zirkzee, con il Manchester United che sarebbe entrato prepotentemente nella corsa all’attaccante.