Nonostante la classifica reciti terza posizione, il Milan sta vivendo una stagione non semplice, soprattutto nell’ultimo periodo, in cui i rossoneri hanno decisamente calato il proprio rendimento vedendo allontanarsi la vetta, che ora dista nove punti. Anche la sconfitta rimediata contro l’Atalanta ha messo in mostra tutte le difficoltà della formazione di Stefano Pioli, che è crollata dopo essere riuscita a recuperare per due volte lo svantaggio.
La magia realizzata di tacco da Luis Muriel nel recupero ha rappresentato il tredicesimo gol subito dal Milan nei secondi tempi, il dato peggiore dopo Salernitana, Cagliari e Sassuolo. Questo dato non può essere spiegato solamente con la mancanza di difensori dovuta ai tanti infortuni, ma è un problema che ha radici più profonde. Anche con la rosa al completo, i rossoneri hanno fatto estremamente difficoltà sotto questo punto di vista, quasi come ci fossero dei blackout d’attenzione con il prolungarsi dei vari match.
Milan, troppe reti subite nella ripresa: la classifica generale
A dimostrazione della fragilità difensiva che il Milan sto mostrando di avere nei secondi tempi c’è anche il dato riguardante alle partite in cui i gol subiti sono stati almeno due. In questa speciale classifica infatti i rossoneri sono ancora una volta tra le peggiori squadre in Serie A – con un rendimento opposto e pericoloso rispetto alle altre big – insieme a Torino, Empoli e Cagliari, con queste due che hanno però una partita in meno, Se Pioli vorrà restare nelle zone alte della classifica dovrà obbligatoriamente trovare un rimedio fin dalle prossime sfide.