A poco più di 24 ore dal calcio d’inizio del match di ritorno dell’Euroderby di Champions League, Stefano Pioli ha parlato in conferenza stampa. Il tecnico del Diavolo ha presentato Inter-Milan ai microfoni ed alle telecamere dei media, introducendo per prima cosa le richiestissime condizioni di Rafael Leao. Queste le parole dell’allenatore: “Rafa sta bene, perlomeno sembra. Ieri ha effettuato praticamente tutta la seduta col gruppo e ci auguriamo oggi possa completarlo. Se tutto va come deve andare, sarà della gara”.

Parole che lasciano dunque trasparire fiducia per il pieno recupero di Rafael Leao, che mette dunque nel mirino Inter-Milan: il secondo round della semifinale di Champions League potrebbe quindi avere un nuovo protagonista rispetto all’andata. E Stefano Pioli fa poi chiarezza sul resto dell’infermeria: “Come Leao mi auguro che anche Messias e Krunic possano stare bene ed essere disponibili per la partita di domani sera”.

Inter-Milan, Pioli in conferenza stampa: “I ragazzi sono pronti”
Il focus di Stefano Pioli si sposta poi sul gruppo squadra, che presenta con questa analisi: “Ho visto i ragazzi pronti, con gli occhi di quelli che sono determinati e concentrati, fiduciosi sull’obiettivo da raggiungere. Tutti mi sembrano pronti: l’obiettivo è quello di vincere la partita, conosco alla grande i miei giocatori e – sentenzia poi l’allenatore del Milan in vista dell’Inter – sono sicuro che tutti daranno il massimo per portare il match dalla nostra parte. Vincere la partita ci permetterebbe di sperare”.

Il match dell’andata, dove il Milan è capitolato sotto i colpi dell’Inter nei primi minuti, ha messo in mostra alcuni dei punti deboli della squadra di Pioli, che afferma a tal proposito: “Rispetto alla sconfitta della prima partita dovremo migliorare nei duelli e nei contrasti, vincendo ed arrivando per primi sulle seconde palle. Partenza a rilento nei derby? Sappiamo dove dobbiamo porre più attenzione: siamo concentrati e sappiamo cosa fare”.
Inter-Milan, Pioli: “Bennacer assenza importante, serve alto livello”
Dopo aver spiegato la condizione mentale e fisica del gruppo squadra, Stefano Pioli torna poi sui singoli, spiegando ed augurano il meglio ad Ismael Bennacer. Queste le sue parole: “Un grosso in bocca al lupo per l’operazione di domani mattina. Rispetto al match dell’andata giocheremo probabilmente con un trequartista in più: settimana scorsa non è andata come avremmo voluto e l’assenza di Isma condiziona le scelte”.

Arriva poi il paragone con l’Inter di Simone Inzaghi, che il tecnico del Diavolo definisce “Forte ed in grado di giocare ad un ottimo livello tecnico-tattico”. E proprio a tal proposito, l’allenatore del Milan spiega: “Possiamo riprendere le chance di qualificazione giocando ad un livello alto. Se giochiamo al di sotto di un certo livello possiamo andare in difficoltà: vista l’aggressività con cui difendono gli avversari, dovremo essere bravi a capitalizzare le occasioni che ci concederanno”.