Giunti ben oltre la metà di giugno, i maggiori campionati europei si apprestano a offrire i loro verdetti definitivi per poi abbassare il sipario. Tra chi ha già vinto o vincerà, tra chi è soddisfatto della sua stagione e chi lo sarà a breve, inevitabilmente c’è qualcuno di deluso: per questi club la pausa estiva fornirà l’occasione di sistemare dall’interno le questioni più importanti, rivolgendo un occhio di riguardo alla sessione di mercato, utile a rinforzare la rosa a disposizione.

Chi dovrà ragionare in questo senso è il Milan, protagonista di una stagione fino a questo momento deludente sotto diversi aspetti. L’uscita in seminale di Champions League per mano dell’Inter non ha permesso agli uomini di Pioli di rifarsi in ambito europeo durante la difficile annata in Serie A: l’unico obiettivo è ora posizionarsi tra le prime quattro in campionato, per poter prendere di nuovo parte alla competizione europea più prestigiosa tra tutte.
Milan, Scamacca più di un’idea
La prima pagina dell’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport lo dice chiaro e tondo: “Scamacca sale“. Si scalda allora la pista che porta il Milan verso l’attaccante attualmente in forza al West Ham, dopo le diverse stagioni passate in Italia tra Sassuolo, Genoa, Ascoli e Cremonese. Il profilo del classe ’99 potrebbe essere quello ideale per fornire a Pioli un’alternativa a Olivier Giroud, ancora centrale nei piani del club ma al momento privo di un degno sostituto.

Milan, per Scamacca sarà testa a testa con l’Inter
Nelle ultime settimane era però affiorata la notizia dell’interessamento dell’Inter per Scamacca: il nome dell’attaccante della nazionale torna allora di moda tra i club di Serie A, decisi a tentare di riportarlo in Italia dopo l’esperienza inglese. Al West Ham il classe ’99 ha collezionato ventisette presenze complessive, mettendo a referto un totale di otto gol e un assist.

Secondo Transfermarkt la valutazione di Scamacca si aggira attorno ai 27 milioni di euro, cifra di certo non indifferente per le casse di qualsiasi club. Con tutta probabilità, però, il Milan proverà comunque l’assalto all’ex Sassuolo già durante la sessione estiva di mercato in arrivo, con l’obiettivo di regalare a Pioli un ottimo rinforzo in vista della prossima stagione.