Si accendono i riflettori sul Campionato Mondiale di calcio Under-20. La competizione, che si sta disputando in Argentina, ha avuto inizio sabato 20 maggio. Nello specifico, le partite si giocano in 4 città: La Plata (dove si giocheranno anche semifinali e finali), San Juan, Mendosa e Santiago del Estero.
A partecipare ci sono 24 squadre, divise in 6 gironi da 4 squadre ciascuno. Prima di passare alla fase a eliminazione diretta, le squadre sono impegnate in tre giornate per definire le singole classifiche dei gironi. A qualificarsi agli ottavi di finale, previsti dal 30 maggio al primo giugno, saranno le prime due classificate in ogni girone e le quattro migliori terze. Il Mondiale si concluderà domenica 11 giugno con la finale per il primo-secondo posto e con la finalina per il terzo-quarto posto.

Mondiale Under-20, partite e classifiche dopo la prima giornata
Nella serata di lunedì 22 maggio si è conclusa la prima giornata della fase a gironi del Campionato Mondiale di calcio Under-20. Di seguito un resoconto di partite e gironi dopo i risultati della prima giornata.
Mondiale Under-20, l’Argentina parte forte: vincono Nuova Zelanda, Stati Uniti e Slovacchia
Il gruppo A vede al comando Argentina e Nuova Zelanda, entrambe vittoriose rispettivamente con Uzbekistan e Guatemala. Nella vittoria dell’Argentina (2-1 finale), guidata dal c.t. Javier Mascherano, c’è un po’ di Serie A: determinante il contributo di Matias Soulè, in forza alla Juventus, mentre a segnare il gol della vittoria è il giovane Valentin Carboni, centrocampista di proprietà dell’Inter. Di misura la vittoria anche della Nuova Zelanda sul Guatemala: è bastato il gol di Garbett per portare a casa i primi tre punti e il provvisorio primo posto nel girone. Martedì 23 il gruppo A ritorna in campo con Argentina-Guatemala (ore 23.00) e Nuova Zelanda-Uzbekistan (ore 20:00).
Nella serata di martedì tornano in campo anche le squadre del gruppo B. Nella prima giornata la Slovacchia ha inflitto un pesante 4-0 alle Fiji, mentre gli Stati Uniti si sono imposti per 1 a 0 contro l’Ecuador. La seconda giornata vede lo scontro tra Stati Uniti-Figi (ore 20:00) e, poco dopo, la Slovacchia affronta l’Ecuador (ore 23:00)

Mondiale Under-20, Colombia e Giappone di misura: sorpresa Italia
Due le capoliste anche nel gruppo C: Colombia e Giappone. La squadra sudamericana si è imposta su Israele per 2 a 1. Con il gol in extremis di Gustavo Puerta, la Colombia si è aggiudicata in 3 punti pur essendo andata inizialmente in svantaggio. Il Giappone ha avuto la meglio sul Senegal (1-0 il risultato finale). Nella serata di mercoledì 24 le quattro squadre ritornano in campo: Senegal-Israele alle ore 20:00, mentre Colombia-Giappone si gioca alle ore 23:00.
Insieme al gruppo C, mercoledì torna in campo anche il gruppo D. Dopo l’emozionante gara che ha visto la vittoria dell’Italia sul Brasile per 3 a 2, si ripartirà da Italia-Nigeria (ore 20) e Brasile-Repubblica Dominicana (ore 23). Nella prima giornata, la Nigeria si è imposta per 2 a 1 contro la Repubblica Dominicana, grazie all’autorete di de Pena e il gol di Lawal che regala i 3 punti agli africani, a pari punti in classifica con gli azzurrini di Carmine Nunziata.

Mondiale Under-20, l’Uruguay batte l’Iraq: perde la Francia
Nel gruppo E, l’Inghilterra è uscita vittoriosa di misura contro la Tunisia in una partita a senso unico, che ha visto gli inglesi dominare il gioco grazie ad un giro palla che ha lasciato poco spazio alla squadra nordafricana. Il gol è stato di Scarlett, punta del Portsmouth, su assist di Vale, gioiellino del Chelsea. Dominante anche nel risultato e non solo nel gioco è stato l’Uruguay, che ha inflitto un pesante 4-0 all’Iraq.
La Celeste allenata da Broli, ha concesso pochissimo agli avversari e ha dominato il gioco. Sul tabellino marcatori ci finiscono Ubaldo, con una doppietta, Gonzales e Matturro, difensore del Genoa, autore di una grande partita. L’Uruguay, vicecampione in carica, ha dimostrato già dalla prima partita un grande gioco che potrebbe candidarla alle pretendenti al titolo. Si aspetta la partita contro l’Inghilterra di giovedì 25, alle ore 20, mentre Iraq e Tunisia saranno impegnate alle ore 23.
Delude la Francia, complice anche la sfortuna. Nella prima giornata del gruppo F, la Francia sbatte contro il muro della Corea del Sud: il match finisce 2 a 1 per gli asiatici. Ai transalpini non sono bastati il largo possesso palla, i 23 tiri in porta e gli 11 corner per rimediare ai due gol dei coreani che hanno segnato nelle uniche due occasioni pericolose create. Nell’altro match del girone, il Gambia ha avuto la meglio sull’Honduras, con il risultato finale di 2 a 1. La seconda giornata vede la Francia sfidare il Gambia (25/5 ore 20), mentre l’Honduras dovrà vedersela con la Corea del Sud (25/5 ore 23).

Mondiale Under-20, l’Italia di Casadei si impone sul Brasile: occhio alla Nigeria
La prima grande sorpresa di questo mondiale, assieme all’Uruguay, è stata l’Italia, con un grande inizio che fa ben sperare. Nonostante la rosa a disposizione sia un po’ rimaneggiata (alcuni club di Serie A non si sono dimostrati molto propensi a far partire i loro talenti per la spedizione argentina), gli azzurrini di Nunziata hanno approcciato la partita con il Brasile nel migliore dei modi e hanno regalato ai tifosi un primo tempo degno di nota.
L’Italia, già dopo 11 minuti, è passata in vantaggio grazie alla rete di Matteo Prati; nei minuti seguenti il protagonista è stato Cesare Casadei che, grazie a una personale doppietta, ha mandato la sua nazionale negli spogliatoi con 3 gol di vantaggio. Le difficoltà sono arrivate solo negli ultimi 20 minuti del secondo tempo dove, complice anche la stanchezza, l’Italia ha subito la doppietta di Marcos Leonardo, che ha spaventato gli azzurrini ma nulla ha potuto per evitare che portassero a casa i 3 punti e il primo posto nel girone.
Il prossimo impegno vede la compagine di Nunziata sfidare la Nigeria per ottenere il primo posto in solitaria nel gruppo D e sognare la fase a eliminazione diretta, nella speranza di migliorare il quarto posto ottenuto nel mondiale del 2019.