- Continua a leggere sotto -
La Germania femminile, finalista all’Europeo inglese, sta puntando dritta ai prossimi Mondiali 2023 di stanza in Australia e Nuova Zelanda. La nazionale tedesca ha superato il proprio girone di qualificazione da capo-lista realizzando un grandioso percorso fatto di: 9 vittorie ed una sola sconfitta, contro la Serbia. Anche nelle amichevoli preparatorie verso i Mondiali di calcio femminile 2023, la Germania ha giocato bene sconfiggendo la Francia per 2-1 mentre, contro le campionesse mondiali in carica, affrontate l’11 e 13 novembre, una volta ha vinto ed una ha perso. Nonostante questa caduta indolore, la formazione teutonica è una delle nazionali, attualmente, più in condizione perciò una delle candidate alla vittoria finale.
Leggi anche: Mondiali 2023, il percorso della Nazionale USA: tra certezze e giovani promesse
- Continua a leggere sotto -
Verso i Mondiali 2023: la Germania femminile nella storia
La nazionale tedesca è una delle rappresentative di calcio femminile maggiormente titolate, infatti ha vinto due Campionarti del Mondo nel 2003 e nel 2007 e si è aggiudica 8 volte gli Europei: sei delle quali consecutive, dal 1995 al 2013. Inoltre, la Die Nationalelf, nel 2016, si laureerò anche Campione Olimpica. La Germania di Popp arriva all’appuntamento dei Mondiali di giugno con una storia di incredibili successi alle spalle, starà a Martina Voss-Tecklenburg schierare una formazione che sia all’altezza del blasone dei successi del passato ma che possa ottenere traguardi importanti anche nel presente, come lo è stata la finale dell’Europeo, e in vista della rassegna mondiale sognare, perché no, nella conquista del terzo trofeo iridato della loro storia.

Verso i Mondiali 2023: la Germania riparte da Popp
L’attaccante tedesca Alexandra Popp è stata una delle migliori giocatrici della propria nazionale ad Euro 2022, una vera e propria Comandante in campo. Il numero 11, sul terreno di gioco, mette sempre una grinta invidiabile e un talento eccelso, queste due qualità le hanno regalano un ottimo score in attacco. A prova dell’innata vena offensiva della tedesca, vi è il record stabilito agli Europei 2022 dalla classe ’91: è stata la prima giocatrice ad entrare nel tabellino dei marcatori per cinque volte consecutive. Il Capitano della Germania, Alex Popp, vincitrice del Pallone d’Oro 2014, è una delle veterane del calcio femminile mondiale ed è unanimemente considerata una delle più forti attaccanti in circolazione.
- Continua a leggere sotto -

Martina Voss-Tecklenburg: il direttore d’orchestra delle tedesche
L’ex centrocampista del Duisburg Martina Voss-Tecklenburg, ora allenatrice, è alla sua seconda esperienza alla guida di una nazionale. Dal 2012 al 2018, infatti, la tedesca aveva già guidato la nazionale svizzera portandola sino agli ottavi di finale dei Mondiali 2015 disputati in Canada ed a un passo dalla qualificazione a Francia 2019. Quei mondiali la classe ’67 li ha comunque disputati ma, su un’altra panchina: quella della Germania femminile, dopo aver sostituito il tecnico di allora, Horst Hrubresh. Con la Die Nationalelf la classe ’67 ha raggiunto i quarti di finale dove ha perso contro la super titolata Svezia.
L’impresa ad Euro 2022
Nell’Europeo femminile tenutesi questa estate in Inghilterra, la Germania ha compiuto un percorso favoloso, nonostante la sconfitta in finale. Certo, arrivare secondi lascia sempre l’amaro in bocca ma, le giocatrici tedesche devono essere comunque soddisfatte di essere state le co-protagoniste di uno dei match più spettacolari degli degli ultimi anni. Inoltre, l’allenatrice tedesca Voss-Tecklenburg durante l’Europeo ha ammirato la crescita delle sua ragazze che hanno risposto in maniera eccellente sul campo, quali: Lina Magull, Lea Schuller, Klara Buhl e Sydney Lohmann, zoccolo duro del Bayern Monaco e della nazionale. Nelle ultime amichevoli, la rosa tedesca ha espresso un ottimo gioco d’insieme ed è sembrata più unita che mai. Le giocatrici stanno crescendo insieme e sono sembrate sempre disposte a mettersi a disposizione una dell’altra, da vere professioniste. L’obiettivo della Germania al Mondiale 2023 è quello di arrivare il più avanti possibile, cercandodi superare il piazzamento al campionato del mondo francese, ossia il quarto di finale, e perché no sognare la vittoria finale.

Mondiali 2023: il girone della Germania
La Germania femminile nel torneo di Australia e Nuova Zelanda è stata inserita nel Gruppo H dove affronterà, in ordine: Marocco, Colombia e Corea del Sud. Tutte avversarie sulla carta meno forti ma, come per il Campionato Mondiale in corso in Qatar la sorpresa è sempre dietro l’angolo. Innanzitutto, la nazionale marocchina di calcio femminile partecipa per prima volta in assoluto ad un mondiale ma, con la consapevolezza di chi ha ottenuto un eccellente secondo posto nella Coppa delle Nazioni Africane 2022. Anche la Colombia è in un buon momento di forma dato il primo posto ottenuto nel proprio girone di qualificazione ai Mondiali. Oltretutto, con lo stesso punteggio del Brasile di Pia Sundhage, una delle squadre in lizza alla vittoria finale, nel gruppo parallelo. Perciò, la nazionale colombiana potrebbe essere l’avversaria più temibile ai Mondiali 2023 per la Germania di Popp e compagne. Infine, la nazionale teutonica affronterà l’imprevedibile Corea del Sud, alla sua terza partecipazione ai Mondiali di calcio femminile della sua storia.

Le contendenti per il titolo della Germania
Rispetto all’Europeo, le percentuali di successo finale della Germania si abbassano data la presenza di formazioni leader del calcio femminile. A partire dalle Campionesse del Mondo in carica: la nazionale degli Stati Uniti. Alla lista delle papabili vincitrici possiamo aggiungere a pieno titolo anche: Brasile, Argentina, Inghilterra, Francia, Spagna e Olanda. Quest’ultima è stata la finalista di Francia 2019 ed, ora, forse quella più affamata di rivalsa in quanto la Nazionale Orange fu eliminata dalla Francia ai quarti di finale agli Europei inglesi, in una partita in cui avrebbe meritato il passaggio del turno. Così come la Spagna eliminata dalle Leonesse inglesi. Brasile e Argentina, invece, potrebbero essere le mine vaganti dei Mondiali 2023. Infine, l’altra avversaria da tener d’occhio è, ovviamente, l’Inghilterra di Sarina Weigman, Campione d’Europa in carica. Tante, perciò, saranno le avversarie di Voss-Tecklenburg ai prossimi Mondiali Oceanici 2023 in cui la Germania femminile vuole essere una delle protagoniste sino alla fine, affrontando tutte le contendenti a viso aperto forti delle proprie qualità e capacità.