Mondiali 2026, ecco il nuovo format: la Coppa del Mondo più grande di sempre

Importanti indiscrezioni riguardanti l'edizione dei Mondiali 2026, che si svolgeranno in Messico, Stati Uniti, e Canada: ecco il possibile nuovo format di quella che potrebbe essere la Coppa del Mondo più grande di sempre

Federico Buonanno  - Contributore
2 Min di lettura

SEGUICI SUI SOCIAL

Ci siamo messi ormai alle spalle la più recente edizione dei Mondiali di calcio, che si è tenuta in maniera inedita in Qatar e che è stata vinta da Leo Messi e la sua Argentina. Mancano ancora oltre tre anni, ma è già tempo di pensare alla prossima competizione iridata, che si svolgerà nel 2026 in Messico, Stati Uniti, e Canada. Sarà un edizione ricca di novità e motivi di interesse, a partire dal nuovo format studiato dalla FIFA.

Qatar 2022 @liveohotosport
Qatar 2022 @liveohotosport

Mondiali 2026, il nuovo format: 48 squadre in 12 gironi

Stando a quanto riportato dal giornalista del New York Times Tariq Panja, i Mondiali 2026 sarebbero la Coppa del Mondo più grande di sempre. In prima istanza a salire sarebbe il numero delle squadre partecipanti. Non più 32, come accade da Francia 1998, ma bensì 48 Nazionali, suddivise in 12 gironi da quattro. A qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta, che partirebbe dai sedicesimi di finale, sarebbero le prime classificate, le seconde, e anche le otto migliori terze.

Ad aumentare sensibilmente in questi Mondiali 2026 sarebbero inevitabilmente anche le partite disputate. Si arriverebbero a disputare la bellezza di 104 incontri, da distribuire nell’arco di 40 giorni. Si tratterebbe quindi di ben 40 partite in più rispetto a quelle alle quali abbiamo assistito ai Mondiali Qatar 2022. Secondo Panja, il nuovo format potrebbe essere approvato nei prossimi giorni, in seguito ad una riunione del consiglio direttivo della FIFA.

Condividi questo articolo