Mondiali nuoto Paralimpici: l’Italia a caccia del bis

In mattinata, nella sede del CIP, è avvenuta la presentazione della squadra di nuoto italiana che prenderà parte ai prossimi Mondiali Paralimpici, in programma dal 12 al 18 giugno a Madeira

Federica Concas
2 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Il 30 maggio 2022, durante la conferenza stampa presso la sede CIP, è stata presentata la squadra di nuoto che si presenterà a Madeira in occasione dei Mondiali Paralimpici, in programma dal 12 al 18 giugno. L’Italia, che parte da favorita in quanto ha vinto l’ultimo Mondiale a Londra 2019, va a caccia del bis che significherebbe riconfermare la supremazia dei nuotatori italiani, per la seconda volta consecutiva.

Mondiali di nuoto Paralimpici: ecco i 23 azzurri convocati

Di seguito, i nomi dei 23 azzurri convocati.

Uomini: Alberto Amodeo, Simone Barlaam, Luigi Beggiato, Francesco Bettella, Federico Bicelli, Francesco Bocciardo, Vincenzo Boni, Simone Ciulli, Antonio Fantin, Emmanuele Marigliano, Riccardo Menciotti, Efrem Morelli, Federico Morlacchi, Stefano Raimondi.
Donne: Alessia Berra, Monica Boggioni, Giulia Ghiretti, Carlotta Gilli, Xenia Francesca Palazzo, Angela Procida, Martina Rabbolini, Alessia Scortechini, Giulia Terzi.

Riccardo Vernole
Riccardo Vernole

Vernole: “Italia matura”

“Italia matura”. È quel che ha dichiarato il CT Riccardo Vernole, che ha poi proseguito: “L’Italia si presenta favorita con riferimento al Mondiale 2019. Quello che posso promettere è che tutti gli atleti metteranno qualcosa in più. Ogni volta è un’emozione nuova ed i ragazzi daranno sicuramente il massimo”. Il tecnico italiano ha poi concluso: “Siamo pronti”.

Pancalli: “In bocca al lupo”

“Mi fa molto piacere che il presidente Valori abbia scelto questa location per la presentazione dei mondiali” ha invece dichiarato Luca Pancalli, presidente del CIP. “Questa federazione è il fiore all’occhiello del nostro movimento ed a Tokio è stato un gran successo, con la maggior parte delle medaglie che provengono proprio dal nuoto. Da parte mia giunge il più sentito in bocca al lupo”.