La vittoria della Coppa Italia da parte dell’Inter, arrivata nella serata di ieri 24 maggio allo Stadio Olimpico, non fa felice solo Inzaghi e i suoi. Infatti, grazie alla sconfitta della Fiorentina, il Monza ora può davvero sperare nella qualificazione in Conference League. Lo scenario è delineato, con la penalizzazione inflitta alla Juventus e la possibile decisione dell’UEFA di escludere i bianconeri dalle coppe europee, l’ottavo posto occupato dai ragazzi di Palladino potrebbe valere l’Europa, per la gioia di Galliani.

La qualificazione in Conference League potrebbe essere una medaglia al lavoro di Raffaele Palladino, che da quando si è seduto sulla panchina del Monza ha cambiato rotta e ha raggiunto la parte sinistra del tabellone, subito dietro le grandi del nostro calcio. L’ennesimo progetto vincente di Berlusconi e Galliani, che dopo gli innumerevoli successi al comando del Milan ora sognano nuovi trionfi con il club brianzolo.
Monza, contro Lecce e Atalanta per l’Europa
I tifosi del Monza ora possono iniziare a farsi qualche calcolo a due giornate dalla fine. La sconfitta della Fiorentina ha spianato la strada ai biancorossi verso l’Europa, ma c’è da guadagnarsi ancora qualche punto sul campo, sperando sempre nell’intervento della UEFA per il caso Juventus. Al momento la squadra di Palladino occupa l’ottava posizione a 52 punti, ma ad inseguire ci sono squadre anch’esse vogliose di raggiungere un obiettivo minimo stagionale come la Conference League.

Proprio la Fiorentina, sconfitta in finale di Coppa Italia dall’Inter, insieme a Torino e Bologna inseguono il Monza a 50 punti e tenteranno comunque di agguantare l’ottavo posto per una speranza di qualificazione in Conference League. Dal canto loro, i brianzoli affronteranno due squadre totalmente diverse, ma difficili allo stesso tempo. Prima contro il Lecce e poi contro l’Atalanta, la squadra di Palladino dovrà giocarsi le sue chance, consapevole di aver dato filo da torcere a chiunque in questa stagione di Serie A e convinti di raggiungere un obiettivo diventato alla portata.