Arrivato a sole tre giornate dal termine, il campionato di Serie A si avvicina sempre di più alla sua conclusione. Ad inaugurare il calendario del 36° turno è stata la sfida tra Sassuolo e Monza, terminata con il successo degli ospiti arrivato grazie ad un gol del loro capitano: Matteo Pessina ha infatti infilato Consigli nel terzo dei cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara, regalando così a Palladino la gioia dell’ennesimo successo stagionale.

Monza, la stagione degli uomini di Palladino
Dopo un inizio di campionato a dir poco difficile sotto la guida di Giovanni Stroppa, con il nuovo allenatore il Monza ha cambiato volto e ha iniziato ad ingranare la marce adatte per competere nel campionato di Serie A. Il successo nell’anticipo in casa del Sassuolo è solo una delle quattordici gare vinte dai brianzoli nelle trentasei partite giocate in questo campionato, alle quali vanno aggiunti i dieci pareggi.

Il bel risultato permette a Palladino di gioire ancora una volta, consapevole di avere a sua disposizione una squadra ricca di risorse e competitiva contro tutte. La vittoria casalinga contro i campioni d’Italia del Napoli ha consentito ai lombardi di proseguire una serie di risultati utili consecutivi che ora giunge a quota otto, impreziosita da cinque successi: nelle ultime settimane tra le formazioni cadute sotto i colpi dei brianzoli figura anche l’Inter, sconfitta per 0-1 tra le mura amiche.

Monza, ora Palladino insegue un record
La vittoria in terra emiliana ha permesso al Monza di raggiungere quota 52 punti in classifica, superando così la soglia che consente agli uomini di Palladino di entrare tra le migliori di una speciale classifica. I brianzoli sono infatti il terzo club a conquistare più di cinquanta punti nella prima stagione in Serie A della loro storia.

Prima di loro ci erano riuscite il Parma, che nella stagione 1990/1991 raggiunse quota 51 punti, e il Chievo, fermatosi poi a 54 nel 2001/2002. Conquistando almeno tre punti nelle ultime due gare di campionato contro Lecce e Atalanta, il Monza batterebbe il record dei veronesi, diventando così il club con il bottino di punti più alto nella stagione del proprio esordio nella massima categoria italiana.