- Continua a leggere sotto -
La Serie A quest’anno ha potuto riabbracciare uno dei protagonisti più vincenti della storia del campionato italiano: non si parla né di un giocatore, né di un allenatore, ma del presidente del neopromosso Monza Silvio Berlusconi. L’ex numero uno del Milan, quest’estate si è reso protagonista di una campagna acquisti importante, pur sempre mantenendo alcuni elementi della rosa. In difesa Carlos Augusto è uno dei profili su cui si è deciso di continuare a puntare: in questo inizio di stagione, soprattutto dopo l’arrivo di Raffaele Palladino, il terzino brasiliano sta facendo vedere grandi cose, facendo registrare gol, assist e grandi prestazioni.

Tra Corinthians e Monza: la carriera di Carlos Augusto
Nato il 7 gennaio 1999 a Campinas, in Brasile, Carlos Augusto entra nel vivaio del Corinthians nel 2011 a soli 12 anni. Esordisce in prima squadra in prima squadra il 5 agosto 2018 nel match pareggiato 0-0 contro l’Athletico Paranaense. Dopo 22 presenze e un gol nella massima serie brasiliana, condite da sei apparizioni con la Seleção U-20, nell’estate 2020 si trasferisce a titolo definitivo al Monza. Fa segnare la prima presenza nel campionato di Serie B il 7 novembre nella vittoria contro il Frosinone, trovando poi il primo gol con la maglia biancorossa contro il Venezia.
- Continua a leggere sotto -
Ottiene la promozione con i brianzoli in Serie A dopo aver vinto i playoff del campionato cadetto alla fine della scorsa stagione. Le ottime prestazioni mostrate durante l’arco dell’intera annata gli valgono la riconferma all’interno della rosa che si appresta a disputare per la prima volta la massima serie italiana. Il 13 agosto esordisce in campionato nella sconfitta contro il Torino. Dopo un inizio difficile con prestazioni opache di tutta la squadra, che colleziona un punto in sei giornate, viene nominato Raffaele Palladino come allenatore e avviene un improvviso cambio di tendenza.
Leggi anche: Monza, Raffaele Palladino incanta tutti: da giovane promessa ad allenatore
- Continua a leggere sotto -
Monza, è Carlos Augusto il jolly di Palladino
Dopo la nomina del nuovo tecnico, il Monza si è dimostrata un’altra squadra, capace di fare 15 punti in meno di 10 giornate. Sicuramente significativo l’apporto del numero 30 brasiliano; con 3 gol e 1 assist Carlos Augusto ha dato una grossa mano in fase offensiva alla squadra lombarda. Di natura terzino sinistro, si è dimostrato molto duttile e capace di ricoprire diverse posizioni sul terreno da gioco, sia nell’arco della sua carriera sia in questa prima parte di stagione sicuramente molto positiva dal punto di vista prestazionale.
Il difensore dei biancorossi, sicuramente più abile nell’offendere che nel difendere, può trovare diverse collocazioni in campo che lo hanno reso un jolly per Palladino: recentemente protagonista con una rete come quinto di centrocampo nella vittoria per 3-0 contro la Salernitana di Davide Nicola, ha saputo distinguersi anche da braccetto della difesa a tre, o da terzino puro nel corso di alcuni tratti di partite. A prescindere della forte impronta innovativa, portata dal neotecnico proveniente dalla Primavera, sicuramente l’esterno ventitreenne è uno degli elementi determinanti di questa rosa e un protagonista della rinascita del Monza.