Accantonate le difficoltà iniziali relative anche all’ambientamento e dopo l’avvicendamento in panchina da Stroppa a Palladino, il Monza ha decisamente cambiato passo e può disputare un ultimo quarto di campionato relativamente tranquillo. Nei brianzoli, a brillare sempre più di giornata in giornata è certamente Carlos Augusto. L’esterno brasiliano, con 5 gol alla prima stagione in Serie A, è il capocannoniere dei lombardi, mettendosi dietro i compagni di squadra Ciurria, Petagna e Caprari.

Monza, Carlos Augusto è una certezza
Non avrà la tecnica dei migliori terzini brasiliani della storia, ma interpreta il ruolo di esterno a tutta fascia come pochi in Serie A, come confermato dal suo stesso allenatore Raffaele Palladino. Carlos Augusto si dimostra ancora una volta uomo in più per il Monza e si prepara a vivere un estate da protagonista. A suon di gol e assist il classe 99 avrebbe attirato su di se l’attenzione delle big del campionato, tra cui la Juventus, chiamata ad un pesante restyling in quella zona del campo.

Non c’è dubbio che sulla crescita esponenziale di Carlos Augusto, pesi il lavoro svolto da Palladino, ma le qualità del brasiliano erano emerse anche lo scorso anno in Serie B, quando l’esterno era stato uno dei protagonista della promozione del Monza in Serie A. Dall’arrivo del giovane allenatore però, il classe 99 ha aumentato il suo apporto in termini di gol e di assist, merito del nuovo sistema di gioco, che s’incarna perfettamente con le caratteristiche tecniche del giocatore.

A differenza dei connazionale nel suo ruolo, Carlos Augusto è infatti un terzino atipico, più adatto a ricoprire il ruolo di esterno a tutta fascia nel 3-5-2, che sa chiudere l’azione e inserirsi come i migliori quinti di centrocampo del mondo. Inoltre il classe 99 possiede una buona tecnica di base, alla quale abbina caratteristiche tattiche sopra la norma. Sarà difficile per la dirigenza del Monza trattenerlo nella finestra di mercato, con il suo nome che sarebbe dato tra i più caldi in circolazione in questo momento.