Monza-Sampdoria 2-2, le parole di Palladino: “Un punto che vale oro”

Il tecnico del Monza Raffaele Palladino ha parlato al termine del pareggio interno con la Sampdoria nel 21° turno di Serie A

Matteo Parente Topics:
5 Min di lettura

SEGUICI SUI SOCIAL

Le gare della 21ª giornata del massimo campionato proseguono con il programma dei posticipi. Lunedì 6 febbraio 2023, nella gara giocata alle ore 20:45, il Monza ha pareggiato con la Sampdoria allo stadio Brianteo. I gol di Andrea Petagna e il calcio di rigore di Matteo Pessina nove minuti dopo il 90′ hanno risposto alla doppietta di Manolo Gabbiadini.

Al termine della gara ha parlato alla stampa il tecnico Raffaele Palladino: “Avevo detto che sarebbe stata la gara più difficile. Mi preoccupava questa partita in quanto venivamo dalla vittoria con la Juvenuts ed ero preoccupato per l’aspetto psicologico e mentale della squadra. In settimana, ho notato una grande voglia di lavorare e non ho visto cali di concentrazione o presunzione in allenamento“.

Monza, le parole di Palladino post Sampdoria: “Questo pareggio vale quasi come una vittoria”

Raffaele Palladino, Monza @livephotosport
Raffaele Palladino, Monza @livephotosport

L’allenatore Raffaele Palladino ha parlato dell’avversaria odierna dei brianzoli: “Mi preoccupava che la Sampdoria sarebbe venuta con una grande intensità. Mi aspettavo una partita di grande livello da parte loro. Hanno accettato i duelli a tutto campo sono stati bravi e coraggiosi. Faccio i complimenti a mister Stankovic perché hanno dimostrato che è una squadra viva, una squadra che lotterà fino alla fine“.

Il tecnico del Monza ha riletto la trama tattica della gara: “Ci hanno messo in grande difficoltà e sono stati bravi a farci giocare male. Ci hanno sporcato tutte le giocate, venivano forte in avanti e non riuscivamo a trovare i passaggi puliti. Noi avremmo dovuto essere bravi a percepire questa cosa e giocare meglio tecnicamente, senza forzare la giocata, ad avere maggiore pazienza. Troppe volte abbiamo forzato ma vanno dati i meriti alla squadra avversaria“.

Petagna e Colpani - @livephotosport
Petagna, Monza – @livephotosport

Raffaele Palladino ha analizzato la gara con la Sampdoria: “Abbiamo sofferto soprattutto sui quinti: Leris e Augello hanno fatto una grandissima partita contro Carlos Augusto e Ciurria. Ci hanno bloccato. Sono stati bravi. Hanno avuto coraggio a venire forte in avanti e non prendere mai l’infilata. Hanno fatto una grande partita che non mi aspettavo. Ci hanno sporcato il gioco in mezzo e dunque avevamo poche linee di passaggio. Non abbiamo quasi mai trovato superiorità perché venivano uomo contro uomo a cercare duelli in ogni parte del campo“.

Sul pareggio raggiunto in extremis il tecnico dei brianzoli ha dichiarato: “Alla fine ho cambiato sistema di gioco e, in virtù dei pochi spazi, siamo andati per corsie laterali anche se non siamo strutturati per sfruttare i cross. Era necessario trovare soluzioni diverse. Mi è piaciuto che siamo rimasti in gara fino alla fine e, nonostante la gara sporca, alla fine siamo pervenuti al pareggio“.

Sulla striscia positiva del Monza che allunga a sette risultati utili consecutivi in campionato: “Siamo davvero soddisfatti: questo è un punto d’oro. Vale quasi come una vittoria per come è arrivato e per la bravura degli avversari. Arriviamo da sette risultati utili consecutivi e dobbiamo essere tutti soddisfatti. Abbiamo agguantato il pareggio al 99′ in quanto è una squadra che mette in campo tutto, il cuore, l’anima e ci crede fino alla fine. Sono molto soddisfatto della prestazione“.

Monza, Palladino dopo il pareggio con la Sampdoria: “Il nostro scudetto è la salvezza”

Pessina, Monza @livephotosport

Sulle ambizioni tricolori della società del presidente Berlusconi, il tecnico del Monza ha dichiarato: “Conosciamo la proprietà e dove siamo. Siamo consapevoli che sono ambiziosi: trentuno anni di vittorie al Milan e sappiamo bene cosa è proiettata a fare la società. Io ho dichiarato e continuerò a dichiarare fino alla fine, fino alla certezza aritmetica, che il nostro scudetto è la salvezza. Dobbiamo essere concentrati su questo: non possiamo farci distogliere perché siamo una neopromossa“.

Raffaele Palladino ha ricordato il percorso dei brianzoli: “Ci sono stati molti cambi: veniamo da un percorso bellissimo ma complicato. Nelle prime gare, questa squadra aveva una classifica deficitaria. Abbiamo creato un gruppo incredibile e dobbiamo essere bravi a mantenere la calma e i piedi per terra, sapendo che abbiamo una proprietà molto ambiziosa che ci dà degli stimoli per lavorare e migliorarci quotidianamente come allenatore, squadra e staff. L’ambiente è molto stimolante ma dobbiamo essere consapevoli che il nostro scudetto è la salvezza“.

Condividi questo articolo