Questa finestra di calciomercato estiva si sta rivelando imprevedibile e ogni trattativa può prendere pieghe inaspettate. I club italiani stanno cercando come al solito di far di necessità virtù, puntando perlopiù su acquisti mirati e spese ridotte per poter ingaggiare i giocatori funzionali. Alvaro Morata è uno dei profili che recentemente sta facendo gola a Milan, ma soprattutto a Roma e Inter.
Morata alla Roma, lavori in corso per Mourinho e Dybala
Come anticipato da giorni da FootballNews24, la Roma ha già trovato l’accordo con l’attaccante spagnolo, in attesa della fumata bianca con l’Atletico Madrid. Morata a quanto pare sarebbe stato contattato dalla Roma per la prima volta verso il mese di aprile, quando sono partiti i primi colloqui. Voluto fortemente da Mourinho, Morata avrebbe dato la sua disponibilità al trasferimento dopo l’ultima gara di campionato tra i giallorossi e lo Spezia.
In tal senso, l’influenza dello Special One è stata decisiva: il tecnico portoghese lo avrebbe chiamato personalmente in modo da illustrargli progetto ed ambizioni del club, mentre il suo ex compagno Dybala gli avrebbe poi parlato della centralità del progetto e della suggestione di giocare insieme nuovamente.

Cosa manca allora per chiudere la trattativa? Parlando di costi, come già detto l’accordo economico tra Morata e la Roma è totale: se la prima offerta di 4,5 milioni di euro più bonus è stata rimandata al mittente, la controproposta di 5 più bonus per arrivare a 6 complessivi ha accontentato l’attaccante, che ha definitivamente aperto al trasferimento. Ora, però, manca trovare l’accordo con l’Atletico Madrid.
L’intenzione dei colchoneros sarebbe probabilmente quella di provare a scatenare un’asta, anche se la clausola rescissoria non lascia molto margine: si parla di 12 milioni per l’estero e 21 per la Spagna, anche se gli stessi media spagnoli parlano invece di una clausola unica da 21 milioni per qualunque acquirente, quando in realtà lo stesso agente Juanma Lopez a quanto pare avrebbe spiegato che per l’estero la situazione sarebbe diversa.

L’Inter ci prova: un’offerta più alta può far vacillare Morata
L’accordo tra la Roma e l’Atletico Madrid resta però ad un passo ed è per questo che il prossimo incontro in programma proprio nella capitale spagnola potrebbe essere quello giusto per chiudere ogni discorso. L’Inter è l’altro club fortemente interessato a Morata e dalla sua ha sicuramente la partecipazione alla Champions, oltre che fondi da investire immediatamente in seguito alla cessione di Onana al Manchester United. Non è da escludere quindi un sorpasso proprio all’ultima curva, con i nerazzurri che potrebbero avere la meglio con un’offerta cash per club e giocatore più elevata.
L’esito, però, stavolta potrebbe essere diverso rispetto a quanto successo con Frattesi: in quella circostanza Friedkin stesso non ha affondato il colpo, complice la volontà del centrocampista ex Sassuolo di vestire solo e soltanto la maglia nerazzurra. Adesso Morata potrebbe scegliere la Capitale per ritrovare Dybala, anche se per ovvi motivi finché non sarà arrivata l’ufficialità è lecito aspettarsi ulteriori colpi di scena.

Seguici su Google News
Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di calcio e calciomercato