Dopo le qualifiche di ieri, con Filip Salac che ha ottenuto la seconda pole position della carriera, alle 13:15 di oggi, domenica 26 marzo 2023, è scattato il primo Gran Premio dell’anno di Moto2. All’Autódromo Internacional do Algarve, Pedro Acosta, come da pronostico, si porta a casa i primi 25 punti della stagione, vincendo il GP di Portimao davanti all’altro spagnolo Aron Canet. A chiudere il podio è il pilota del Marc VDS Racing Team Tony Arbolino. Celestino Vietti limita i danni chiudendo in 11a posizione.

Moto2, GP Portimao: vince Acosta davanti a Canet, Arbolino chiude il podio
Partenza regolare all’Autódromo Internacional do Algarve, dove Aron Canet è il migliore a staccare la frizione e a prendersi subito la leadership del GP di Portimao. Fin dalle prime battute è una contesa a due, tra lo stesso pilota del Team Pons e Pedro Acosta, che in poche tornate creano un importante gap sulla concorrenza. A causa dei due Long Lap Penalty, Celestino Vietti è uscito dalla top10, mentre Tony Arbolino ha recuperato diverse posizioni, mettendosi all’inseguimento della coppia di testa.
A 8 giri dal termine, il pilota italiano si porta per la prima volta sotto il secondo di ritardo dai due spagnoli, che, però, non riuscirà mai a colmare. Tony Arbolino, quindi, dopo aver allungato sul 4° posto, gestisce la sua corsa chiudendo comunque sull’ultimo gradino del podio. Aron Canet non riesce mai a sferrare l’attacco decisivo su Pedro Acosta, che va a vincere la prima gara dell’anno. L’altro italiano a punti è Celestino Vietti (11°), mentre appena fuori dai primi 15 sia Dennis Foggia (18°) sia Lorenzo Dalla Porta (19°).
I 15 piloti a punti
- Pedro Acosta (Kalex)
- Aon Canet (Kalex)
- Tony Arbolino (Kalex)
- Filip Salac (Kalex)
- Manuel Gonzalez (Kalex)
- Jake Dixon (Kalex)
- Sam Lowes (Kalex)
- Albert Arenas (Kalex)
- Jeremy Alcoba (Kalex)
- Somkiat Chantra (Kalex)
- Celestino Vietti (Kalex)
- Barry Baltus (Kalex)
- Fermin Aldeguer (Boscoscuro)
- Jo Roberts (Kalex)
- Sergio Garcia (Kalex)

Moto2, qualifiche Portimao: prima pole di categoria per Salac, Canet ed Acosta in prima fila, Vietti e Arbolino limitano i danni
Q1
La prima sessione di qualifiche serve ai piloti per qualificarsi alla Q2, dove si lotta per la pole position. Il miglior tempo della Q1 è andato all’italiano Tony Arbolino, in 1.42.965. Gli altri tre qualificati sono: Zonta van den Goorbergh, Jeremy Alcoba e Darryn Binder. Il pilota del Marc VDS Racing Team, quindi, riesce a rimediare il brutto risultato nelle FP3, e raggiunge Celestino Vietti in Q2. Esclusi, invece, gli altri due portacolori azzurri, con Lorenzo Dalla Porta e Dennis Foggia rispettivamente 21° e 23° sulla griglia.
Q2
Visto i tempi delle FP3, con ben 19 piloti sotto il secondo di distacco, a Portimao ci aspettavano delle qualifiche di Moto2 tiratissime. La prima pole position della stagione è appannaggio di Filip Salac, del Team Gresini. Dietro al ceco, si sono classificati i due spagnoli Aron Canet e Pedro Acosta, che, con ogni probabilità, si giocheranno la vittoria nella gara di domani. Celestino Vietti, che dovrà scontare due Long Lap Penalty, limita i danni chiudendo 4°. Il connazionale Tony Arbolino, invece, partirà dall’8a casella.

Moto2, FP3 Portimao: Canet primo con record della pista, conferme Acosta, male gli italiani
Nelle FP3 i tempi di molti piloti si sono abbassati. Aron Canet si piazza davanti a tutti con il tempo di 1.42.003, migliorando il record della pista di Portimao. Pedro Acosta, il grande favorito per la gara di domani, chiude in 3a posizione, subito dietro a Filip Salac. Le uniche due Boscoscuro sulla griglia, di Alonso Lopez e Fermin Aldeguer, hanno chiuso in 4a e 5a piazzia. Male gli italiani, con il solo Celestino Vietti che prenderà parte di diritto al Q1: Tony Arbolino, Dennis Foggia e Lorenzo Dalla Porta passerano dal Q1.

Moto2, FP2 Portimao: Acosta martello, inseguono Dixon e Salac, Arbolino 4°, Vietti 6°
Nel pomeriggio portoghese, si sono concluse le prime due sessioni di prove libere del GP di Portimao. In Moto2, Pedro Acosta ha siglato il giro più veloce della giornata in FP2, fermando il cronometro in 1.42.391, davanti al britannico Jake Dixon, ad appena 98 millesimi dal pilota della Red Bull KTM Ajo. Lo spagnolo, però, ha mostrato un passo gara inarrivabile per i rivali, candidandosi come principale favorito per la vittoria finale della gara di domenica.
Appena dietro il duo di testa si è piazzato il ceco Filip Salac, con la coppia del team Marc VDS formata da Tony Arbolino e Sam Lowes subito in dietro, in 4a e 5a posizione. Bene anche Celestino Vietti, che migliora il risultato delle FP1 chiudendo 6°. Passo indietro per Manuel Gonzalez, che termina 7° davanti a Alonso Lopez e Aron Canet. Al suo primo weekend di gara in sella ad una Moto2, Dennis Foggia chiude le FP2 a Portimao in 20a posizione. Ancora difficoltà per Lorenzo Dalla Porta, 24° tempo per lui.
Moto2, FP1 Portimao: Dixon leader davanti ad Acosta, Arbolino 4° e Vietti 7°
Durante la prima sessione di prove libere del GP del Portogallo, i piloti hanno riscontrato un tracciato difficile, soprattutto per le condizione meteo e l’asfalto sporco. Nelle FP1 il miglior tempo è andato a Jake Dixon, su GASGAS, in 1.43.046. A soli 5 millesimi dal pilota britannico si è inserito Pedro Acosta, il grande favorito nel Mondiale Moto2, davanti a Manuel Gonzalez. Bene i due italiani Tony Arbolino (4°) e Celestino Vietti (7°), mentre in difficoltà Lorenzo Dalla Porta (24°) ed il rookie Dennis Foggia (27°).