MotoGP, Bagnaia vince a Sepang ma Quartararo è terzo: titolo rimandato a Valencia

Nel Gran Premio di Malesia trionfa Pecco Bagnaia, terzo il rivale Quartararo: il titolo si assegnerà all’ultimo GP

Lorenzo Bosca A cura di Lorenzo Bosca
4 Minuti di lettura

Oggi, domenica 23 ottobre è andato in scena il penultimo appuntamento del Motomondiale edizione 2022. Tra le curve del circuito di Sepang, i bolidi a due ruote più veloci del mondo si sono contesi la vittoria del Gran Premio di Malesia. A spuntarla è stato ancora una volta Francesco Bagnaia. Secondo Bastianini, davanti a Quartararo e Bezzecchi. A Valencia per Pecco sarà necessario un “semplice” quattordicesimo posto per assicurarsi il titolo iridato.

Di seguito riportata la griglia di partenza, l’ordine di arrivo e il resoconto staccato dopo staccata del Gran Premio.

GP Malesia: griglia di partenza

Nel sabato malesiano Jorge Martin è stato il più veloce di tutti. L’1:57.790 confezionato dallo spagnolo gli è valso il primo tempo e la seconda Pole Position in carriera. Dietro il suo compagno di scuderia Enea Bastianini, seguito a sua volta da Marc Marquez. Male i due pretendenti al titolo Pecco Bagnaia e Fabio Quartararo (entrambi rei di una caduta in turno), che chiudono rispettivamente nono e quattordicesimo. Ecco i tempi delle qualifiche: 

1. J. Martin 1:57.790;  2.  Bastianini +0.456;  3. M. Marquez +0.664; 4. Bezzecchi +0.700; 5. Rins +0.785;  6. Marini +0.789; 7. Morbidelli +0.864; 8. Vinales +0.976;  9. Bagnaia +1.072;  10. A. Espargaro +1.145. 

Circuito di Sepang

GP Malesia: resoconto della gara

Al pronti via, è bravo Jorge Martin a mantenere incontrastato la prima posizione. Super partenza anche da parte di Francesco “PeccoBagnaia, che forte di una accelerazione impareggiabile, risale fino alla seconda posizione. Bastianini, Marquez e Quartararo si posizionano nella scia al torinese classe 97’. Al terzo giro, da segnalare la caduta di Tetsuta Nagashima, mentre el diablo infila senza troppe difficoltà Marc Marquez. Due tornate più tardi la caduta, clamorosa, del leader della gara Jorge Martin. Lo spagnolo (aveva più di un secondo di vantaggio) fa tutto da solo e scivola consegnando il comando del gruppo a Bagnaia. Nelle retrovie, grande recupero di Marco Bezzecchi che passa Marquez e si posiziona negli scarichi di Quartararo. A dieci giri dalla fine ecco il sorpasso: Bastianini attacca e supera dall’interno Bagnaia, tra gli sguardi perplessi dei box Ducati. Il centauro di Rimini non riesce però ad allungare e subisce una tornata dopo il controsorpasso di Bagnaia. Sorride Quartararo, che guadagna centesimi importanti su Bezzecchi e si avvicina vistosamente al duo davanti. A 3 giri dal termine la caduta di Mir, poco significativa per la classifica mondiale. Finisce così, Bastianini rimane a stretto contatto, ma non attacca Bagnaia che ottiene la sua settima vittoria stagionale. Terzo Quartararo. Ogni discorso mondiale è rinviato all’ultimo appuntamento del campionato: il Gran Premio di Valencia. 

Francesco Bagnaia

GP Malesia: tempi ed ordine d’arrivo 

1    F. BAGNAIA    40:14.332 2    E. BASTIANINI    +0.270 3    F. QUARTARARO    +2.773 4    M. BEZZECCHI    +5.706 5    A. RINS    +12.140 6    J. MILLER    +13.963 7    M. MARQUEZ    +14.542 8    B. BINDER    +17.068 9    J. ZARCO    +18.624 10    F. MORBIDELLI    +20.463

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...