La MotoGP ha superato da poco la simbolica quota dei -3 mesi all’inaugurazione della stagione targata 2023. I centauri più veloci del mondo scenderanno infatti in pista il 26 marzo del prossimo anno in quel di Portimao per il Gran Premio del Portogallo. Gli appuntamenti previsti dal calendario saranno ben 21, complice l’introduzione di due novità assolute: Kazakistan e India. Lo sa bene l’otto volte campione del Mondo Marc Marquez. Nel 2023, il pilota spagnolo è chiamato a dimostrare di aver smaltito i postumi dell’infortunio rimediato oramai tre anni fa e guidare la propria Honda al di fuori dalla crisi tecnica (e di risultati) che l’ha vista protagonista nelle ultime stagioni. Come confermato dal classe ‘93 l’obiettivo dichiarato è quindi tornare a competere per le zone più nobili della classifica e perché no, ambire al nono sigillo iridato. Quel che è certo è che (oltre al miglior Marquez) per tentare l’impresa sarà necessario un bolide competitivo, in grado di scardinare l’attuale dominio Ducati.
Leggi anche: MotoGP, Rivola: “L’Aprilia lotterà per vincere anche nel 2023”
Marc Marquez: “Vi svelo il mio futuro”
Nonostante in questo specifico periodo dell’anno i riflettori siano lontani dal paddock a causa della consueta pausa invernale, i team sono quanto mai focalizzati nell’elaborazione del proprio prototipo da schierare nel 2023. Per l’occasione Marc Marquez ha parlato del suo rapporto con Honda, spiegando come la casa nipponica sia sempre stata la sua prima scelta: “Nei contratti passati, li ho rispettati molto e la Honda ha sempre avuto la prima opzione. Non ho parlato con nessuno, solo con loro. Se hai il loro rispetto, loro ti rispetteranno. Se non hai il loro rispetto, loro non lo avranno per te”. Infine, il numero 93 catalano ha lanciato un campanello d’allarme circa il suo futuro (lontano o meno da HRC): “Quindi per il futuro vedremo. Non si sa mai. Come ho detto, la Honda è la Honda, il mio sogno è rimanere qui. Ma il mio sogno più grande è vincere i campionati“.
Marc Marquez: “Voglio vincere il campionato”
Proprio in previsione della stagione 2023, il ventinovenne di Cervera ha avuto modo di confessare le proprie considerazioni e gli obiettivi custoditi: “Siamo alla fine del 2022, il mio obiettivo è solo quello di tornare al vertice con la Honda. Poi, naturalmente, se non potrò farlo, perché sento di non avere gli strumenti necessari, cercherò di trovare il meglio per me” ha rivelato il portabandiera Honda Marc Marquez in una lunga intervista rilasciata ai microfoni di Motorsport.com. E ancora: “Questo l’ho già detto a loro. Il mio obiettivo più grande è vincere i campionati. Quindi, questo è ciò che cercherò di fare in futuro”. Insomma, il percorso sembra tracciato, ora toccherà al numero 93 e alla moto nipponica trasformare il sogno in realtà. Riuscirà l’otto volte iridato in una vera e propria Mission impossible, degna dei migliori capolavori di Tom Cruise? Per scoprire la risposta non ci resta che attendere il primo GP del 2023.