- Continua a leggere sotto -
Venerdì 5 agosto, è ricominciato il motomondiale dopo più di un mese d’assenza. Nella prima giornata ci sono stati i primi due turni di prove libere a Silverstone. Nel primo, in Moto 3 Garcia ha chiuso davanti a tutti col tempo di 2:12.868, dietro di lui Foggia, chiude il podio delle prove libere Fellon, poco distaccato dal secondo. In Moto 2, invece, a conquistarsi il primo posto è stato Dixon, con Fernandez secondo e Canet terzo.
In MotoGP invece, Zarco ha chiuso le prime prove libere in testa con Bagnaia secondo. L’italiano è caduto, ma per fortuna non ha riportato particolari conseguenze. Rins, invece, ha chiuso col terzo tempo. Il campione uscente Quartararo ha effettuato una prova di long lap penalty che sconterà in gara.

Silverstone, secondo turno di prove libere: Quartararo si prende la scena
Nel secondo turno di Moto 3, ad avere la meglio è stato McPhee con la Sterilgarda Max Racing, mentre è arrivato secondo Guevara e terzo un altro spagnolo, Artigas. Garcia da primo ha chiuso ventinovesimo, l‘italiano Foggia, invece, da secondo ha chiuso ottavo, mentre Fellon quinto. Le ultime moto che sono scese in pista, a Silverstone nella giornata del venerdì sono state quelle della Moto 2. A chiudere davanti a tutti è stato Fernandez con la Red Bull Ktm Ajo, secondo Dixon, mentre terzo Lopez.
Anche in MotoGP i risultati delle seconde prove libere sono stati diversi dalle prime, con Quartararo che ha chiuso in testa con secondo Mir e terzo Vinales. Aleix Espargaro, che ha chiuso quinto, aveva fatto il record della pista col tempo di 1:59.681. Bagnaia nel secondo turno è arrivato undicesimo.