Archiviata definitivamente la 25ª giornata della Ligue 1 – contraddistinta dall’ennesima vittoria conseguita dal PSG di Lionel Messi e compagni – è tempo di ripensare alla Coppa di Francia. Ed infatti una della partite più accattivanti dei quarti di finale è sicuramente quella che vedrà affrontarsi il Nantes capitanato dal tecnico Antoine Kombouarè – squadra detentrice del tiolo – ed il Lens. Match in programma mercoledì 1° marzo alle ore 18:15 allo Stade de la Beaujoire.
I gialloverdi negli ottavi di finale della manifestazione iridata hanno eliminato – con non poche difficoltà – i nerobianchi dell‘Angers soltanto ai calci di rigore, imponendosi col punteggio finale di 4-2. Mentre invece il Lens – al termine di una partita davvero molto combattuta – è riuscito ad avere la meglio sul malcapitato Llorient sempre attraverso la lotteria dagli undici metri. Dopo che la partita alla fine dei tempi supplementari si era conclusa sul punteggio di 1-1.
Non è un buon momento per il Nantes reduce non solo dal pesantissimo k.o. tra le mura amiche contro la Juventus di Max Allegri in Europa League, ma anche dalla sconfitta per 1-0 rimediata contro il Rennes nell’ultimo turno della Ligue 1 Ragion per cui i gialloverdi cercheranno di ritornare alla vittoria in Coppa di Francia, per proseguire il loro cammino e magari arrivare in finale, che nella precedente edizione li ha visti trionfare contro i rossoneri del Nizza.
Situazione decisamente più positiva per quanto concerne invece il Lens guidato dal tecnico Frank Haise, che nell’ultima giornata di campionato ha racconto un buon pareggio per 1-1 contro il Monpellier. Risultato che gli ha permesso di consolidare ulteriormente il 4° posto nella classifica generale del campionato, e sperare nella qualificazione alla prossima edizione dell’Europa League.
Qui Nantes
In seguito alla cocente eliminazione nei play-off di Europa League maturata per mano della Juventus di Max Allegri – grazie ad una favolosa tripletta del campione del mondo Angel Di Maria – per il Nantes di Antoine Kombouarè è arrivata anche la sconfitta in campionato per mano del Rennes. Sfida decisa da un gol realizzato dal classe 2002 Jeremy Doku, cresciuto nelle giovanili dell’Anderlecht. E che vanta già 12 presenze – condite da due reti – con la nazionale belga.
Attualmente i gialloverdi occupano addirittura il 13° posto nella classifica generale della Ligue 1, fermi a quota 28 punti, e con solo sette lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione. Il tutto frutto di sei vittorie, dieci pareggi e ben nove sconfitte. E con uno dei reparti offensivo più sterili del campionato, caratterizzato da 25 gol fatti e 30 subiti. Numeri ben al di sotto delle aspettative, se si pensa che stiamo parlando dei detentori della Coppa di Francia.
Nelle ultime cinque partite il Nantes ha ottenuto due vittorie – rispettivamente contro Llorient e Ajaccio – e ben tre sconfitte. Conseguendo 6 punti sui 15 totali disponibili, e segnando solo 4 gol. Capocannoniere dei gialloverdi con 6 gol segnati in 25 giornate della Ligue 1 è l’attaccante algerino classe ’91 Andy Delort. Seguito con 5 gol dall’attaccante egiziano classe ’97 Mostafa Mohammed.
Probabile formazione Nantes
In vista della gara contro il Lens – valevole per i quarti di finale della Coppa Nazionale – in programma mercoledì 1° marzo alle ore 18:15 in quel dello Stade de la Beaujoire, il tecnico del Nantes Antoine Koumbouarè dovrebbe mandare in campo lo stesso 11 titolare visto in campo nell’ultimo turno della Ligue 1. Affidandosi al consueto 3-4-1-2, già fatto vedere anche in Europa League.
In porta confermato l’estremo difensore classe ’99 Alban Lafont – cresciuto nelle giovanili del Tolosa – vecchia conoscenza del calcio italiano, avendo militato tra le fila della Fiorentina nella stagione 2018-19, dove ha collezionato complessivamente 38 presenze. Davanti a lui la difesa a tre composta da Girotto, Centonze e Castelletto. Centrocampo a quattro formato dal n° 10 Ludovic Blas – con all’attivo 5 gol in campionato – e Hadjam che agiranno sulle corsie laterali.
In mezzo Chirivella e Motoussa. Sulla trequarti agirà invece il classe ’91 Florent Mollet. In attacco la coppia formata da Andy Delort e Ignatius Ganago, che avranno il non semplice compito di scardinare la difesa avversaria. Con Ganago – punta camerunense classe ’99 – che per tre stagioni ha vestito proprio la maglia del Lens, collezionando 57 presenze tra Ligue 1 e Coppa di Francia condite da ben 13 sigilli.
NANTES (3-4-1-2): Lafont; Girotto; Centonze; Castelletto; Blas; Chirivella; Moutoussa; Hadjam; Mollet; Delort; Ganago. Allenatore: Antoine Kombouarè
Qui Lens
Durante le prime 25 giornate di campionato – col PSG leader della classifica – una delle squadre più sorprendenti dell’intera Ligue 1 è stata senza alcuna ombra di dubbio il Lens capitanato dal tecnico Franck Haise. Attualmente i Les Sang et or occupano il 4° posto nella classifica generale del campionato fermi a quota 50, appaiata a pari merito col Monaco di Ben Yedder. E con sole due lunghezze di distacco dall’Olimpique Marsiglia, sconfitto 3-0 da Mbappe e compagni.
Piazzamento che almeno temporaneamente vorrebbe significare qualificazione alla prossima edizione dell’Europa League. Rendimento davvero ottimo, frutto di ben 14 vittorie, 8 pareggi e solo 3 sconfitte. E con un attacco contraddistinto da 39 gol fatti e solo 20 subiti, numeri che contraddistinguono il Lens come la miglior difesa della Ligue 1. Nelle ultime cinque partite di campionato i ragazzi capitanati da Franck Haise hanno raccolto due pareggi, due sconfitte ed una sola vittoria.
Quest’ultima conseguita proprio ai danni del Nantes, prossimo avversario in Coppa di Francia che vede impegnato anche il Lione, nonché squadra detentrice del titolo. Capocannoniere del Lens con all’attivo 9 gol realizzati nelle prime 25 giornate della Ligue 1 è l’attaccante belga classe 2000 – ma di origini congolesi – Lois Openda. Cresciuto calcisticamente nelle giovanili di Standard Liegi e Club Bruges. Seguito dal suo compagno di squadra Sotoca, fermo invece a quota 6 gol.
Probabile formazione Lens
Dopo il pareggio per 1-1 in trasferta contro il Montpellier raccolto nell’ultima giornata della Ligue 1, il Lens di Franck Haise si accinge ad affrontare il Nantes nei quarti di finale della Coppa di Francia. Sfida che si preannuncia molto avvincente, con entrambe le squadre decise a proseguire il loro cammino nella manifestazione iridata. Ragion per cui in vista del delicatissimo incrocio contro i gialloverdi, il tecnico del Lens dovrebbe affidarsi al consueto 3-4-1-2.
Formazione già fatta vedere in più occasioni durante l’arco dell’intero campionato. In porta confermato l’estremo difensore classe ’94 Brice Samba, con un passato anche tra le fila del Nottingham Forest. Davanti a lui Gradit, Danso e Medina. Centrocampo a quattro con Machado, Frankowski, Abdul Samed, ed infine da una vecchia conoscenza del calcio italiano, ossia Seko Fofana.
Centrocampista ivoriano – con cittadinanza francese – classe ’95 ex Udinese. Squadra con la quale ha collezionato 112 presenze infoltite da 12 gol. Sulla trequarti ci sarà invece il classe ’93 Adrien Thomasson, ex di Stasburgo e Nantes. In attacco la coppia formata da Fulgini – a segno proprio contro il Montpellier – e Florian Sotoca, attaccante classe ’90 cresciuto nelle giovanili del Narbonne.
LENS (3-4-1-2): Samba; Gradit; Danso; Medina; Frankowski; Abdul Samed; Fofana; Machado; Thomasson; Fulgini; Sotoca. Allenatore: Franck Haise
Nantes-Lens: il pronostico
Match di cartello valevole per i quarti di finale della Coppa di Francia 2022-23 è senza alcun dubbio l’interessantissima partita che vedrà fronteggiarsi Nantes e Lens, prevista mercoledì 1° marzo in quel dello Stade de la Beaujoire. Entrambe le squadre sono reduce da una sofferta vittoria maturata ai calci di rigore negli ottavi di finale della competizione, rispettivamente contro Angers e Llorient.
Mentre invece in Ligue 1 con Mbappe a quota 200 gol col PSG sono 22 i punti di differenza che separano i due club, con il Nantes 13° fermo a quota 28 punti, ed il Lens 4° a quota 50 punti. Ragion per cui i bookmakers vedono nettamene favoriti per il passaggio del turno i Les Sang et or, e consigliano il 2 quotato esattamente 1.67. A discapito dell’1 e del pareggio quotati invece 4.75 e 3.60. Ma attenzione anche alla seria opzione GOAL, quotata invece 1.91.
Nantes-Lens: cosa scommettere
- 2
- GOAL