Nella 36ª giornata del campionato di Ligue 1, sabato 20 maggio, è andato in scena il match Nantes-Montpellier terminato 0-3. Mister Aristouy cade in casa nonostante i suoi ragazzi, alla vigilia, rappresentassero la formazione favorita alla vittoria. Le Petit Chelil sono passati in vantaggio nel primo tempo. Jordan Ferri apre le marcature, seguito da Arnaud Nordin che mette in rete la palla del raddoppio. Infine, Falaye Sacko chiude i conti sullo scadere.
Una partita intensa, quella disputata allo Stade de la Beaujoire, in cui tuttavia i padroni di casa soccombono in virtù anche dell’atteggiamento dimostrato dalla squadra ospite. La trama della gara è netta: Ferri apre le marcature al 38′ del primo tempo. Al 47′ ci pensa il collega Nordin a mettere in rete la palla del 0-2. Gol che si aggiunge al centro messo a segno all’88’ da Sacko che chiude i conti. Aristouy cade in casa: Nantes-Montpellier termina 0-3.

Nantes, l’incubo della retrocessione incombe
La partita andata in scena contro il Montpellier ha dimostrato ancora una volta tutti i limiti della formazione guidata da Aristouy. L’incubo retrocessione incombe per il Nantes, la classifica è chiara e solo un cambio di marcia potrà allontanare le problematiche fin qui emerse. Perché se è pur vero che la squadra ospite era comunque un avversario tutt’altro che semplice. Tuttavia quel che più preoccupa tifosi e società è stata la totale mancanza di determinazione.

L’incubo retrocessione incombe anche perché nelle ultime gare, tra cui il match salvezza tra Nantes e Tolosa terminato 0-0, i ragazzi di Aristouy sono apparsi in netta difficoltà. Ed è allarmante il fatto che lo scarsa forma si stia registrando proprio sul finale della stagione. Sono diversi i giocatori out, anche se quanto apparso durante la gara contro il Montpellier non sarebbe ricollegabile esclusivamente ad una questione fisica.
La situazione vissuta è riconducibile anche ad un fattore emozionale. La formazione gialloverde sta vivendo un momento di forte stress emotivo, dovuto ovviamente ad una situazione di classifica fortemente compromessa. In attesa del match che vedrà impegnato il Psg contro l’Euxerre, l’incubo della retrocessione incombe sul Nantes che, in settimana, proverà ancora una volta a cercare di comprendere le giuste soluzioni da attuare. Prima che sia troppo tardi.